Senato: I particolari dei lavori di questa settimana

Tutti i particolari sui lavori di questa settimana a Palazzo Madama.

Attività dell’Assemblea

  • Con 194 voti favorevoli, un contrario e 40 astenuti, nella seduta antimeridiana di giovedì 14 luglio, l’Assemblea di Palazzo Madama ha approvato definitivamente, in quarta lettura, il ddl n. 1917-B sulle missioni internazionali.
  • Mercoledì 13 luglio, con 184 voti favorevoli, 45 contrari e 44 astenuti, l’Aula ha approvato l’Atto Senato n. 2344, in materia di equilibrio dei bilanci delle regioni e degli enti locali; il testo passa alla Camera.
  • Il Ministro dei trasporti, Graziano Delrio, ha riferito in Assemblea il 13 luglio sul disastro ferroviario avvenuto in Puglia. In apertura della seduta del 12, il Presidente di turno Gasparri ha commemorato le vittime dell’incidente ferroviario verificatosi nel Barese; l’Aula ha osservato un minuto di silenzio e raccoglimento.
  • Nella seduta pomeridiana di giovedì 14 luglio il Ministro della giustizia, Andrea Orlando, ha risposto a interrogazioni, ai sensi dell’articolo 151-bis del Regolamento, sull’organizzazione degli uffici giudiziari, sulla situazione del personale amministrativo, nonché sulle condizioni delle carceri.
  • Con votazione a scrutinio segreto, l’Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta del 13 luglio, ha respinto nuovamente le dimissioni presentate dal senatore Vacciano.

Attività delle Commissioni

  • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, giovedì 14 luglio, ha proseguito l’esame dell’A.S. n. 687, e connessi, riguardante il riacquisto cittadinanza per gli italiani emigrati.
  • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E DIFESA, mercoledì 13 luglio, hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato (Atto del Governo n. 306), nell’ambito del quale gli Uffici di Presidenza riuniti, martedì 12 luglio, hanno svolto alcune audizioni: in particolare sono stati ascoltati il Comandante generale della Guardia di Finanza, il Capo della polizia, il Capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e il Vice direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.
  • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 12 luglio, ha proseguito l’esame dell’Atto Senato n. 2067, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, recante modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all’ordinamento penitenziario.
  • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI DI SENATO E CAMERA, martedì 12 luglio, hanno incontrato l’Inviato Speciale dell’ONU per la Siria, Staffan de Mistura e, successivamente, il Coordinatore Generale dell’High Negotiating Committee dell’opposizione siriana, Riyad Farid Hijab.
  • Mercoledì 13 luglio, la COMMISSIONE BILANCIO ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 138, a conclusione dell’esame della relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sull’opportunità di sviluppare una valutazione europea del merito di credito per il debito sovrano (COM (2015) 515 definitivo).
    Giovedì 14 luglio, ha espresso parere non ostativo, con osservazione, sullo schema di decreto legislativo recante riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84 (A.G. n. 303).
  • Nell’ambito dell’esame del ddl n. 1473 e connessi, in materia di misure fiscali a sostegno della famiglia, l’Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE FINANZE, martedì 12 luglio, ha svolto l’audizione della sociologa Chiara Saraceno.
  • LA COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 12 luglio, ha proseguito l’esame congiunto del disegno di legge n. 2287 e abbinati riguardante la disciplina del cinema, dell’audiovisivo e dello spettacolo.
  • In Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 12 luglio, sono stati ascoltati i vertici di Alitalia, sulle prospettive di sviluppo della società. In relazione all’esame congiunto degli atti comunitari COM (2016) 369 def.COM (2016) 370 def. e COM (2016) 371 def., sulla sicurezza delle navi da passeggeri, mercoledì 13 luglio si è svolta l’audizione di rappresentanti del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.
  • Giovedì 14 luglio, le COMMISSIONI LAVORI PUBBLICI, INDUSTRIA E POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA, con le omologhe Commissioni della Camera, hanno svolto, presso la Camera dei deputati, l’audizione di Andrus Ansip, vice Presidente della Commissione europea e commissario europeo per il mercato unico digitale.
  • Mercoledì 13 luglio la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha proseguito l’esame congiunto dei disegni di legge n. 2290 e n. 2320, in materia di sprechi alimentari.
    Nell’ambito dell’esame dell’atto comunitario n. COM (2016) 157 definitivo, in materia di mercato di prodotti fertilizzanti con marcatura CE, l’Ufficio di Presidenza, martedì 12 luglio, ha audito i rappresentanti del Consorzio italiano compostatori.
    In relazione poi all’Affare assegnato n. 591, sulle nuove tecnologie in agricoltura, con particolare riferimento all’uso delle biotecnologie sostenibili e di precisione, sempre in sede di Ufficio di Presidenza, mercoledì 13 luglio, sono state ascoltate Fabiola Massa, professore aggregato di Legislazione e brevetti presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Eleonora Sirsi, professore associato di diritto agroalimentare presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.
  • Martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 luglio, la COMMISSIONE INDUSTRIAha proseguito l’esame della legge annuale per il mercato e la concorrenza, A.S. n. 2085, già approvato dalla Camera dei deputati.
    Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui prezzi dell’energia elettrica e del gascome fattore strategico per la crescita del Paese, mercoledì 13 luglio, si è svolta l’audizione di rappresentanti dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico.
  • In COMMISSIONE LAVORO, martedì 12 e mercoledì 13 luglio, si è svolto il seguito dell’esame congiunto dei ddl n. 2233 e n. 2229 in materia di lavoro autonomo.
  • Giovedì 14 luglio, la COMMISSIONE SANITÀ ha incardinato l’A.S. n. 998-B, in materia di accertamenti diagnostici neonatali obbligatori per la prevenzione e la cura delle malattie metaboliche ereditarie.
    Ha poi proseguito l’esame del ddl n. 1611, in merito alla disciplina delle attività funerarie.
    In Ufficio di Presidenza, nella stessa giornata, si è svolta l’audizione di rappresentanti del sindacato Medici italiani.
  • La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 12 luglio, ha proseguito l’esame del ddl n. 119 e connessi sulle aree protette.
    L’Ufficio di Presidenza, nell’ambito dell’esame del ddl n. 2343, già approvato dalla Camera dei deputati, concernente i principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque, martedì 12 luglio, ha svolto l’audizione del Presidente della provincia di Gorizia, Enrico Gherghetta e dell’Amministrazione unico di Irisacqua.
    Mercoledì 13 luglio si è svolta inoltre l’audizione dell’Assessore all’ambiente, energia e sviluppo sostenibile della regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, nell’ambito dell’esame dell’affare assegnato concernente le problematiche ambientali connesse alla realizzazione di impianti di trattamento a caldo di rifiuti, anche con riferimento agli impianti di pirogassificazione e di pirolizzazione(n. 302).
  • Nella seduta antimeridiana di mercoledì 13 luglio, la COMMISSIONE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEAha approvato in seconda deliberazione, ai sensi dell’art. 144, comma 5, del Regolamento, le risoluzioni sugli atti comunitari COM (2015) 701 def. (Doc. XVIII-bis, n. 16), COM (2016) 7 def.(Doc. XVIII-bis, n. 17), COM (2016) 198 def. (Doc. XVIII-bis, n. 18) e COM (2016) 202 def. (Doc. XVIII-bis, n. 19), relativi, rispettivamente, al programma di sostegno alle riforme strutturali per il periodo 2017-2020, al Sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali (ECRIS), alla comunicazione di informazioni imposta sul reddito di talune imprese, e al rifinanziamento di un organismo consultivo della Commissione europea sull’informativa finanziaria.
  • La COMMISSIONE MOBY PRINCE, martedì 12 luglio, ha audito Angelo Fiori, medico legale e Marcello Chiarotti, chimico e tossicologo forense.
  • Lunedì 11 luglio, in COMMISSIONE RIFIUTI, si sono svolte le audizioni del generale Sergio Pascali, Comandante dei Carabinieri per la tutela dell’ambiente, del colonnello dei Carabinieri Giuseppe Battaglia, del capitano dei Carabinieri Gianfranco Cannarile, del dirigente dell’area ciclo integrato rifiuti della regione Lazio, Flaminia Tosini e, infine, del sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza.
  • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, martedì 12 giugno, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l’audizione di Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale Collegi infermieri professionali, assistenti sanitari, vigilatrici d’infanzia (IPASVI), sulla contenzione.
  • Martedì 12 luglio, in COMMISSIONE INFORTUNI SUL LAVORO è stato audito il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari, Domenico Minardi, in merito agli infortuni mortali verificatisi il 24 luglio 2015 presso la fabbrica di fuochi d’artificio “Bruscella Fireworks” a Modugno.
  • La COMMISSIONE ANTIMAFIA, martedì 12 luglio, ha audito Lucia Borsellino, responsabile del coordinamento dei programmi di sviluppo e ricerca dell’Agenas e della formazione manageriale.
  • Giovedì 14 luglio, la COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione Bancaria Italiana, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla semplificazione e sulla trasparenza nei rapporti con gli utenti nei comparti finanziario, bancario e assicurativo.
  • In COMMISSIONE VIGILANZA RAI, giovedì 14 luglio, è intervenuto il direttore di RaiUno, Andrea Fabiano.

Altre notizie

  • Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha inviato al Presidente del Senato francese, Gérard Larcher, un messaggiodi solidarietà per i fatti drammatici di Nizza avvenuti durante la festa del 14 luglio. Bandiere a mezz’asta a Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani.
  • Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, è intervenuto martedì 12 luglio, nella Sala Koch di Palazzo Madama, al convegno “Sperimentazione clinica di medicinali e comitati etici: quale futuro?”.
  • Giovedì 14 luglio, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, è intervenuto alla Presentazione della Relazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione per il 2015, nella Sala Koch di Palazzo Madama.

Commenta

commenta

Rispondi

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi