Dieta estate, inadeguata per 1 bambino su 2

Poca frutta e verdura, troppi zuccheri. Quasi la metà dei bambini mangia male. E d’estate la dieta addirittura peggiora.

A lanciare l’allarme Giuseppe Mele, presidente della Società italiana medici pediatri (Simpe).

Oltre il 46% dei bambini mangia male: il 22% segue un regime alimentare frammentario, carente e nel complesso non equilibrato; il 24,5% un regime del tutto squilibrato.A dirlo è un’indagine condotta intervistando gli specialisti di pediatria pubblicata in una nota di Sanità in-Formazione.

Non seguono una dieta adeguata, il 41,8% dei bambini di oltre 10 anni, il 28,4% dei piccoli tra i 6 e i 10 anni, il 19,5% tra i 3 e i 6 anni e il 10,3% tra 0 e 3 anni.

L’estate – tra vacanze, vita meno abitudinaria e caldo – rappresenta un momento critico.

Per aiutare genitori e bambini a mangiare meglio Mele, in collaborazione con Consulcesi Club, propone alcune regole d’oro.

Ecco i consigli degli esperti per una dieta corretta:

Sì a frutta e verdura

Frutta e verdura non devono mai mancare, soprattutto d’estate, per il loro apporto di vitamine B. Consumate verdura cruda o cotta al vapore, per preservare le sostanze nutritive.
Frutta rigorosamente con la buccia, ricca della sua componente fibrosa.

Aumentare il consumo di questi preziosi alimenti, ricchi di vitamine del gruppo B, migliorerà le prestazioni fisiche e allevierà i sintomi della stanchezza oltre a proteggere la pelle dalla prolungata esposizione al sole.

No a grassi e fritture.

Le proteine vanno scelte con attenzione: meglio evitare la carne rossa, più grassa, e preferire pesce (non fritto), carne bianca e soprattutto legumi, che sono ricchi di sali minerali e vitamina B1, fondamentale per la buona funzionalità del sistema nervoso;

Evitate le bevande gassate.

Le bevande con le bollicine sono una tentazione irresistibile per i bambini, ma sarebbe meglio evitarle e preferire spremute d’arancia, frullati di frutta fresca e tè freddo, da preparare in casa.
Sì agli spuntini leggeri compreso il gelato.

Attenzione, il gelato è uno spuntino da gestire con accortezza, preferite i gusti alla frutta rispetto alle creme che possono risultare difficili da digerire.

In conclusione per estate la regola è ‘mangiare meno, ma spesso’, offrendo ai bambini spuntini a base di frutta fresca e yogurt oltre a pasti ricchi di verdure, pesce e legumi.

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