Oggi in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo si è tenuto dalle 09 alle 13 presso la prestigiosa “Sala Zuccari” del Senato della Repubblica Italiana, il convegno dal titolo: “Il diritto alla Pace – Italia ponte di Pace per una Europa più forte e stabile”.
L’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio del Senato della Repubblica, è stata organizzata dalla Federazione Internazionale per la Pace (UPF) in collaborazione con la Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo (WFWP), promossa dal senatore Roberto Rampi, coordinatore della Associazione Internazionale dei Parlamentari per la Pace (IAPP Italia).
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=dFNtaiN8VL8[/embedyt]
“L’obiettivo dell’incontro è promuovere con forza la Pace come ‘IL DIRITTO PER ECCELLENZA’, da perseguire con volontà e determinazione, per garantire un futuro sicuro e prospero per l’intera famiglia umana, in concomitanza con il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo” spiega Carlo ZONATO presidente della Universal Peace Federation Italia (UPF).
Durante il convegno è presentata anche in Italia la “Associazione Interreligiosa per la Pace e lo Sviluppo” (IAPD), il nuovo progetto UPF recentemente inaugurato a Vienna lo scorso aprile e sul quale Roberto Rampi ha affermato:
“In un momento così difficile l’impegno di ognuno di noi può tenere aperte e rafforzare le prospettive di pace, non solo e non tanto come assenza di conflitti ma come capacità di convivenza e di coesistenza. Per questo il ruolo dei rappresentanti dei popoli nonché quello dei ministri di culto è fondamentale.”
Programma:
Relazioni
Alessandra Liquori O’Neil – Incaricata d’Affari UNICRI Roma
Carlo Zonato – Presidente UPF Italia
Albertina Soliani – già Senatrice, Madrina IAPP Italia
Roberto Rampi – Coordinatore IAPP Italia
Antonio Stango – Presidente FIDU
Marco Ricceri – Segretario Generale EURISPES
Presentazione “IAPD Associazione Interreligiosa per la Pace e lo Sviluppo”
Giuseppe Calì – Coordinatore UPF Europa del Sud
Raffaella Di Marzio – Direttrice LIREC Dora Bognandi – presidente Federazione Italiana Donne Evangeliche
Elisabetta Nistri – presidente WFWP Italia
Franco Cavalli – Giornalista
Vincenzo Lipari – Co-Fondatore IASA for Peace Interventi dal pubblico
NOMINA AMBASCIATORI DI PACE
Moderatore: Maria Gabriella Mieli – Vicepresidente WFWP Italia – Relazioni Esterne UPF Italia