“ECO DAI LIBRI”: Via ad una nuova stagione per Eco dai Palazzi

La nostra testata inaugura una stagione all’insegna del mondo editoriale con presentazioni di libri e interviste in diretta

Non vi racconteremo solo gli autori ma anche tutto quel mondo invisibile nascosto fra pagine e copertine. Potrete seguire le interviste ai traduttori, gli “invisibili” spesso dimenticati. Parleremo con i librai italiani che hanno avuto il coraggio di aprire librerie di narrativa e saggistica italiana a Monaco di Baviera, a Boston, a Londra. Vi racconteremo i festival di letteratura e cercheremo di carpire qualche segreto ai signori della stampa: editori, revisori, editor e tutte quelle misteriose figure che ci consentono di nutrire la nostra mente.

Questa settimana trovate in streaming Maurizio Barilli, autore e film maker, che nel suo ANGOLO EPIKO ci racconta il libro PHILLY, (Epika Edizioni) di Lorenzo Lasagni.

Philadelphia, la “Città dell’amore fraterno”, così l’ha voluta chiamare nel 1682 il suo fondatore, William Penn. Da allora la città americana si è mantenuta come sospesa tra la l’epoca eroica della Dichiarazione d’Indipendenza e l’immaginario pop di pellicole cinematografiche e canzoni. Barilli ci guida attraverso il filo di questa narrazione, tra le luci e le ombre di una città antica e moderna, accogliente e obliqua.

Maurizio Barilli condurrà per Eco dai Libri letture di viaggio e cinema. Filmaker indipendente, nato a Bologna, autore di diversi cortometraggi, documentari e docu-film. Tra le sue opere “Comunque Campioni” (S.G.S.) e “Questa è una cosa bella” (MZab). È inoltre autore di racconti di viaggio e ha pubblicato con Zerbini il fortunato libro “Filo di Scozia” e “Un centro in Scozia” pubblicati da Epika Edizioni.

Mercoledì 17 Giugno 2020 alle 18:30 in diretta dalla libreria Ambasciatori di Bologna trasmetteremo Leo Ortolani che presenta il suo nuovo libro DINOSAURI CHE CE L’HANNO FATTA (Editori Laterza), modera la serata Andrea Plazzi.

l regno dei dinosauri. L’epoca più selvaggia e feroce che il nostro pianeta abbia mai conosciuto, prima dell’arrivo degli adolescenti.

Leo Ortolani è uno dei più importanti fumettisti italiani, celebre per le avventure di Rat-Man e in questo nuovo lavoro ci porta in viaggio alla scoperta di un mondo straordinario, tra animali preistorici, fossili, paleontologi, asteroidi ed ere geologiche lontanissime. Ad accompagnare il lettore sarà MISTERIUS, un nuovo, stravagante personaggio ideato da Leo Ortolani.

Claudia Crivellaro

Rispondi