Un servizio per conoscere i punti e i luoghi più accessibili della città. Nasce senzabarriere.app, un’applicazione che, attraverso la mappatura di tutti gli esercizi commerciali, parchi e impianti sportivi renderà più fruibile il soggiorno nella città per le persone con esigenze speciali.
Il progetto è di Luccasenzabarriere ODV, associazione senza scopo di lucro nata a Lucca nel 2017 da un’idea dettata dall’esigenza di rispondere alle molteplici necessità che oggi un disabile può avere muovendosi sul proprio territorio. Il lavoro di mappatura verrà realizzato grazie a 24 studenti degli istituti della città di Lucca.
“Nei mesi più drammatici di questo 2020 abbiamo sviluppato questo progetto, realizzato grazie al fondamentale apporto di tanti preziosi partner, che ci rende, permettetecelo, veramente orgogliosi.” – dichiara Domenico Passalacqua, presidente di Luccasenzabarriere -. Il mio più sentito ringraziamento va al nostro finanziatore, ossia l’Ortopedia Michelotti, un grazie per i contributi alle Fondazioni Banca del Monte di Lucca e Cassa di Risparmio di Lucca. Non meno importanti i nostri sostenitori come Unipolsai Torrini, Foto Alcide e la Tipografia Francesconi” conclude.
La presentazione dell’applicazione si è svolta all’ex Real Collegio alla presenza di molti atleti paralimpici, oltre al testimonial scelto per questo evento: Ivan Cottini vero e proprio simbolo per la lotta alla sclerosi multipla.