Connect with us

Hi, what are you looking for?

Parlamento

Oggi è la Giornata della Terra 2016. Le reazioni

Oggi è la Giornata della Terra, molte le iniziative legate a Madre Terra, ne abbiamo elencate per voi alcune dalla più istituzionale alla più leggera, buona lettura!

Quest’anno la Giornata della Terra è stata scelta da 165 paesi quale occasione solenne per svolgere, nel Palazzo di Vetro di New York, la cerimonia della firma dell’accordo di Parigi sul Clima redatto durante Cop21.  Opportunità colta anche dai leader islamici, i quali hanno contestualmente presentato una dichiarazione solenne in favore del clima lanciando ufficialmente il Global Muslim Climate Network. Immaginiamo che questa nuova rete sia nata per giocare un ruolo chiave  durante il prossimo ciclo di negoziati internazionali sul clima che si svolgerà in Marocco tra il 7 e il 18 novembre prossimi, stiamo parlando  della 22esima Conferenza delle Nazioni Unite sulla Convenzione sui cambiamenti climatici (Cop22) .  “L’Islam ci insegna che ‘l’uomo è semplicemente un amministratore fiduciario di tutto ciò che è sulla terra“, ha dichiarato la co-presidente del Global Muslim Climate Network, Nana Firman.

Greenpeace Internationl a proposito ha fatto sapere tramite le parole di Bunny McDiarmid  che “I popoli della terra resteranno vigili finché le energie fossili non saranno storia e finché non sarà fatta giustizia climatica”

Google, celebra la Giornata della Terra  con un doodle speciale.  Si tratta di 5 disegni che appaiono in modo casuale, c’e’ la tartaruga nel deserto, la tundra con l’orso polare, l’elefante nella savana, la foresta con la volpe e il polipo adagiato sulla barriera corallina.

Donne in Campo, l’associazione femminile della Cia, ha comunicato all’attrice britannica Helen Mirren la volontà di conferirle la tessera dell’associazione ad honorem. Helen oltre ad essere un’icona vincitrice di un Oscar, è anche un’agricoltrice per scelta di vita, ha infatti rilevato una vecchia azienda agricola nel Salento. Nella sua risposta di ringraziamento ha rivolto un pensiero speciale a “tutte le donne che coltivano, amano e curano la Terra quale fonte di vita naturale e a Lei io dedico il mio sentimento: grazie Terra, grazie Salento e grazie donne contadine.

Ci fa ritornare nei Palazzi Ermete Realacci, presidente della VIII Commissione Ambiente della Camera che ci ricorda la lenta attuazione della legge per gli spazi verdi urbani  che ha tra i punti qualificanti l’istituzione del catasto degli alberi monumentali e della giornata nazionali degli alberi, l’obbligo ribadito per i Comuni sopra i 15mila abitanti di piantare un albero per ogni nuovo nato e l’istituzione del bilancio arboreo, strumento grazie al quale i sindaci dei comuni sopra i 15 mila abitanti devono rendere noto agli elettori prima delle elezioni il saldo tra il numero di alberi trovati e quello degli alberi da loro piantati.

Dovrebbe far piacere a Realacci che le Marche festeggiano l’Earth Day, con 523 milioni di alberi, il doppio rispetto a cinquant’anni fa. I dati ci arrivano dalla Coldiretti, che propone di sfruttare il potenziale economico delle nostre foreste  ancora inespresso, con la costituzione di consorzi forestali per la produzione di legna e carbone, oltre che per iniziative turistiche, con la valorizzazione delle risorse della montagna per creare occupazione in loco e frenare lo spopolamento di quelle aree.

Buona Giornata della Terra!

(foto: focusjunior.it)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche ...

Esteri

“I vaccini a mRNA contro il Covid-19 potrebbero essere pericolosi a lungo termine?”. Per trovare una risposta alla domanda che si stanno facendo in...

++++

Il grido di dolore della conduttrice radiofonica ed opinionista televisiva Emanuela Falcetti: “Qualcuno mi spieghi perché le bombole per l’ossigeno in molte zone d’Italia si...

In evidenza

Gentile signor Pres. Conte, mentre La ringrazio per la Sua umanità e le parole non retoriche, che pronuncia parlando alla gente, desidero farle qualche...

CULTURA

E’ la svendita di un patrimonio architettonico e artistico inestimabile, un altro tassello del depauperamento del patrimonio capitolino. Palazzo Odescalchi, una delle espressioni più...

Copyright © 2015 EcodaiPalazzi.it