Connect with us

Hi, what are you looking for?

Rassegna

E’ morto Marco Pannella

Si è spento il leader storico del Partito Radicale Marco Pannella, ricoverato alcune ore fa in una clinica romana dopo l’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Pannella era ammalato da tempo. Unanime il cordoglio del mondo politico. 

[su_note]Leggi il toccante editoriale di Alessandro Massari “Pannella. Pazzo di Libertà”[/su_note]

[su_youtube url=” https://www.youtube.com/embed/3mjuYW5AcCE” width=”640″ height=”340″]

A dare l’annuncio della morte di Marco Pannella è stata Radio Radicale, intorno alle 14.30.

Immediate le manifestazione di cordoglio del mondo politico, Lucio Barani è tra i primi a ricordarlo citando gli gnocchi del giovedì al solito ristorante, seguito da Matteo Renzi che lo ha definito un “coraggioso combattente per la libertà”.

“#CiaoMarco ci mancherai” ha twittato il ministro Marianna Madia, a Roberto Speranza mancheranno le sue battaglie per i diritti e contro le discriminazioni. Roberto Giachetti promette “che quella nostra rosa per me ci sarà ancora”, Gianni Sammarco riconosce il ruolo indiscutibile che Pannella ha avuto per il progresso per i diritti civili del nostro Paese.

Arturo Scotto lo definisce” un grande italiano. Una figura che ha cambiato il Paese rendendolo piu’ laico, moderno e giusto.” Dario Nardella ricorda l’impegno di Pannella per la moratoria sulla pena di morte. Mario Brugia lo piange quale “compagno d’avventura geniale, un autentico difensore della nostra libertà”. Roberto Calderoli si rammarica per la mancata nomina a senatore a vita di Marco quando “al suo posto sono state nominate persone che addirittura in Senato non si fanno mai vedere”.

Paolo Gentiloni lo definisce maestro di politica, Mario Ferrara “grande uomo, che ‘scandalizzava’ l’Italia per le sue grandi battaglie”, Pietro Grasso “protagonista assoluto della storia repubblicana”.

Dal mondo della politica lo salutano Debora Serracchiani, Stefano Parisi, Monica Cirinnà, Giovanni Toti, Stefano Pedica, Federico Mollicone, Ettore Rosato, Maurizio Lupi, Luca Lotti, Gianfranco Rotondi, Domenico Rossi, Franco Iacop, Maurizio Bernardo, Vanna Iori, Nichi Vendola, Luca Aubert, Gaetano Quagliariello, Beppe Sala, Federico Pizzarotti, Giovanni Toti, Luca Zaia, Giorgia Meloni, Emilia Grazia De Biasi, Pier Ferdinando Casini, Graziano Delrio, …(in aggiornamento)

Video:

Paolo Gentiloni al vertice della Nato a Bruxelles, ricorda Pannella.
[su_youtube url=” https://www.youtube.com/embed/jhXvn3LJIIk” width=”640″ height=”340″]

Arturo Scotto
[su_youtube url=” https://www.youtube.com/embed/gJiK2vCgOEE” width=”640″ height=”340″]

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche ...

++++

Il grido di dolore della conduttrice radiofonica ed opinionista televisiva Emanuela Falcetti: “Qualcuno mi spieghi perché le bombole per l’ossigeno in molte zone d’Italia si...

Esteri

“I vaccini a mRNA contro il Covid-19 potrebbero essere pericolosi a lungo termine?”. Per trovare una risposta alla domanda che si stanno facendo in...

In evidenza

Oggi in apertura di seduta, prima delle comunicazioni del premier Mario Draghi in vista del Consiglio europeo, il presidente della Camera Roberto Fico ha...

CULTURA

E’ la svendita di un patrimonio architettonico e artistico inestimabile, un altro tassello del depauperamento del patrimonio capitolino. Palazzo Odescalchi, una delle espressioni più...

Copyright © 2015 EcodaiPalazzi.it