ESTERI
Vaticano. Il Papa ha creato “ad experimentum” un nuovo dicastero della Santa Sede che gestirà tutti i media vaticani. La guida affidata a monsignor Viganò (Marroni su Avv)
Bancomat esaurito. Juncker a Renzi: “Avete avuto già il massimo di flessibilità” (De Francesco sul Gn)
ECONOMIA
Acea. La francese Suez, attraverso uno scambio di azioni con Caltagirone, acquista un ulteriore 10,85% di Acea (Amoruso sul Msg)
E’ guerra. La guerra commerciale/fiscale fra Stati Uniti ed Unione europea creerà danni sopratutto all’Italia (Platero sul Sole)
Trilateral. Banca Intesa non vuole la Maggioni come presidente (Ft)
INTERNI
Rai. Più che a Schettino, la parabola di Campo Dall’Orto assomiglia a quella di Marino… (De Marchis su Rep)
Legge elettorale. Renzi ha aperto il vaso di Pandora: solo nel Pd esistono otto proposte diverse… (Roselli sul Ft)
Fertility day. Alla serata di presentazione dell’evento così la giornalista al pubblico: “Grazie per essere venuti” (D’Onghia sul Ft)
ROMA
Campidoglio. Prima di firmare qualsiasi delibera i consiglieri grillini vogliono sottoscrivere la polizza per coprirsi dai rischi per danno erariale. Così però si allungano i tempi per la delibera anti-Olimpiadi (Vitale su Rep). La compagnia di assicurazione è una partecipata del Comune e quindi alla fine pagheranno i romani (Rossi sul Msg)
Danni. Malagò: “Il Coni non farà alcun tipo di azione contro il Comune ma se le autorità vigilanti ci chiederanno conto dovremo indirizzarli al Comune…” (Gentili sul Msg)
L’abc di diritto amministrativo. Se un ente pubblico prende un impegno non può cambiare idea ogni qualvolta cambia la maggioranza: è come se una società privata non rispettasse un contratto solo perchè non piace al nuovo amministratore delegato (Evangelisti sul Msg)
Accompagnatori. Alla presentazione degli europei, oltre alla Raggi presenti anche i suoi mentori Sammarco e Previti (il primo ieri dispensava pure consigli su come scrivere la mozione ammazza-Olimpiadi per evitare che consiglieri e sindaco risarciscano di tasca propria. La Raggi sfiora il ridicolo a sua insaputa: “Gli europei sono un’occasione per Roma: porteranno turismo e indotto”… (Canettieri e Rossi sul Msg)
Distinguo. L’ex assessore Caudo: “Non è corretto parlare di “progetto Marino”: il nostro progetto per le Olimpiadi fu modificato dal duo Malagò-Montezemolo” (Man)
A futura memoria. L’assessore Flavia Marzano mette in riga la Raggi con un tweet: agli appuntamenti arrivo puntuale e aspetto max 15 minuti (Canettieri sul Msg)
E’ nato. Il nuovo assessore al Bilancio è Salvatore Tutino, giudice contabile in pensione. Non proprio una primissima scelta visto che la Raggi ha ricevuto una sfilza di no. Inoltre, regnante Enrico Letta, il giudice fu attaccato proprio dai grillini per la sua nomina in Corte dei Conti (con relativo stipendio) nonostante ricevesse già la pensione (Vitale su Rep)
Discarica. Tra una settimana scadono i termini, scritti nel decreto sui rifiuti della Regione, per indicare l’area della nuova discarica. Non è ben chiaro cosa abbia in mente la Raggi (Evangelisti sul Msg)
Stadio. Anche lo stadio potrebbe saltare con una nuova delibera che revochi la pubblica utilità ma qui la penale sarebbe di due miliardi e le conseguenze politiche devastanti (Iacoboni sulla St)
REGIONE
Scelta inopportuna. Zingaretti sceglie Marcello Giannico a capo della struttura che vigila sui conti della sanità laziale ma è sotto processo per falso e abuso di ufficio: avrebbe attestato debiti inesistenti nel bilancio di una Asl in Sardegna (Lillo sul Ft)
In this article:

Click to comment