Press review a cura della redazione giornalistica di Eco dai Palazzi:
ECONOMIA
Legge di bilancio. Alle imprese più del doppio dei fondi programmati per pensioni e sanità (Barbera su la St)
Istituto per il Credito bancario. E’ l’ultima banca pubblica rimasta e a gennaio “festeggia” cinque anni di commissariamento (Conte su A&F)
INTERNI
Riforma costituzionale. Ettore Rosato: “La Raggi dice che non riuscirebbe a fare contemporaneamente il sindaco, il sindaco metropolitano e la senatrice? Veramente non riesce a fare nemmeno il primo…” (int. sul Cds). Mario Segni: “Se vince il No, buttiamo a mare tutte le riforme fatte dal 1991 a oggi” (int. sul Lib)
Malinconia. Week-end nostalgico: D’Alema che se la prende coi poteri forti e Veltroni autore di un programma tv col più basso share di sempre per RaiUno (Ft)
Autorità portuali. Al via la riforma della governance delle autorità portuali con la quale Del Rio ha tagliato prebende e posti. Niente più pletorici comitati portuali ma board con 4-5 persone (Minella su A&F)
ROMA
Ritiro spirituale. Un programma finto di seminari e riunioni nasconde un clima di tensione e una nottata ad alto tasso alcolico. Raggi: “Una conclave da ripetere in futuro”. Come disse anche Marino (Vitale su Rep). Il “brainstorming” dei consiglieri tira fuori tante idee ma senza coperture economiche (Canettieri sul Msg)
Fori Imperiali con due padroni. Un lato dei Fori è dello Stato, l’altro del Campidoglio. Il Colosseo è dello Stato ma il selciato intorno è del Comune. La Domus Aurea è dello Stato ma una parte della stessa villa è comunale. In sostanza abbiamo due Soprintendenze che si calpestano i piedi (Rizzo sul Cds)