ESTERI
Putin come l’Isis. L’Europarlamento approva una risoluzione che paragona Mosca all’Isis: “Nega i valori della democrazia” (Ventura sul Msg). I grillini votano contro (Bresolin sulla St)
Smacco all’Italia. La Commissione europea nomina un inglese direttore generale del settore Home (Migrazione e Affari Interni). In sostanza la direzione che gestirà gli hotspot (Bresolin sulla St)
INTERNI
Commissari di se stessi. In Commissione Bilancio passa un emendamento del governo che nomina i governatori della Calabria e della Campania commissari della Sanità (Turno sul Sole)
Grasso punching ball. In caso di sconfitta al referendum, Renzi ha in mente di indicare come Presidente del Consiglio un nome materasso che non lo oscuri e da bastonare in campagna elettorale. Il prescelto sarebbe Grasso (Calessi su Lib).
Crisi dei giornali. Studio Mediobanca: nel periodo 2011-2015 i giornali hanno perso complessivamente un milione e mezzo di copie giornaliere, segnando un -33% (Il Giornale)
Brunetta paraculo. Brunetta lancia un avvertimento a Berlusconi presentando un emendamento che dimezzerebbe il canone ma avrebbe come effetto collaterale meno introiti pubblicitari per Mediaset (infatti con meno canone la Rai alzerebbe il tetto pubblicitario). Ma a Mediaset certi emendamenti non sfuggono… (Dama su Lib)
Inps. Il Direttore generale Cioffi rassegna le dimissioni e per il ministro Poletti “ora può ripartire la riorganizzazione dell’Inps” (Cifon sul Msg)
ROMA
Indagini. I pm trovano altre conferme sui legami fra il ras delle discariche Cerroni e l’assessore Muraro. Aumentano i guai pure per Raffaele Marra: accusato di minacce contro Laura Benente e Carla Raineri (Errante sul Msg)
Nomine. Nominato il vice capo di gabinetto: sarà Marco Cardilli. Peccato che sia ancora vacante il ruolo di capo di gabinetto (Vitale su Rep)
Pagliacciata. Con tutti i problemi che ha Roma, la Raggi spenderà una seduta della Giunta per far votare una mozione simbolica contro il referendum (Canettieri sul Msg)