STORIA
Omicidio giudice Caccia. Che fine hanno fatto i giudici che il Procuratore Caccia accusò di essere “compiacenti” nei confronti della ‘ndrangheta, prima di essere ammazzato? (Paolo Mieli sul Cds)
INTERNI
Un Presidente. Fioroni: “Orfini faccia il Presidente del Pd che a fare il Presidente della Repubblica ci pensa Mattarella” (Guerzoni sul Cds). Dicendo che “la legislatura è finita politicamente il 4 dicembre” Orfini ha in pratica delegittimato il Presidente della Repubblica. Cicchitto a Orfini: “Non si gioca a mosca cieca” (Napolitano sul Gn).
Vacanze di Natale. A molti parlamentari è venuto il dubbio che Orfini fosse in vacanza e quindi non abbia sentito il discorso di Mattarella (Lib)
Bluff. Stanno crollando tutte le riforme renziane (riforma costituzionale, Pa, Job Acts, buona scuola): l’unica speranza per Renzi e Orfini è votare a giugno prima che il bluff diventi palese (Colombo sul Man)
Mazzata. L’Istat dà il colpo di grazia al duo Renzi-Orfini: “Si delinea una prospettiva positiva del ritmo di crescita dell’economia nei prossimi mesi” (Rosati sul Fg)
M5S. Il codice etico è un surrogato del codice di procedura penale. Lo scopo è di lasciare all’arbitrio assoluto del “garante” la sorte dell’indagato (Nordio sul Msg). Ma Grillo non era quello che usava gli avvisi di garanzia come una clava contro gli avversari? (Calabresi su Rep)
ROMA
Municipalizzate. Roma Capitale mette all’asta la quota detenuta nel capitale di Adr (1,3%). Prezzo base 48,1 mln (Gn)
Bonus dipendenti. Il Campidoglio ha chiesto al governo di utilizzare i risparmi ottenuti dalla giunta Marino per “saldare” i premi distribuiti a pioggia ai dipendenti negli anni passati (De Cicco sul Msg)