Pari opportunità, diritti dei minori, educazione, lavoro e uguaglianza. Questi i temi del “simposio” che si è svolto alla Camera dei Deputati, organizzato dalla deputata di Alternativa Libera Eleonora Bechis insieme a WFWP (Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo) che ha visto tra i suoi partecipanti l’Associazione Internazionale dei Parlamentari per la Pace, l’ONPS, il Global Women’s Pace Network, l’Istituto per gli studi sulla donna e numerose altre associazioni.
Le tematiche dell’incontro hanno avuto base sulle qualità della leadership femminile, maggiormente affiancate da quelle maschili, allo scopo di costruire una collaborazione orientata alla risoluzione dei tanti problemi sociali, alla prosperità e al benessere comune, e alla tutela di tutti i diritti umani. Per ottenere ciò, è necessario il riconoscimento dell’uguaglianza a tutti i livelli della società, con particolare attenzione alle peculiarità femminili, anche nell’ambiente di lavoro. Il cambiamento deve passare anche attraverso l’educazione con una attenzione particolare ai diritti dei minori, troppe volte negati ancora oggi.
video intervista:
Sala piena a San Macuto, nella biblioteca della Camera dei Deputati, per il convegno che ha contato tra gli organizzatori anche Eco dai Palazzi. Un’iniziativa che prende il via dal 4° summit mondiale a Seoul su Pace e Sicurezza e Sviluppo umano svoltosi ai primi di febbraio, organizzato dalla Federazione Pace Universale.
Nominata Ambasciatrice di Pace al termine dell’incontro 4 donne per meriti umanitari, il Primo Consigliere dell’Ambasciata della Nigeria Agatha Afoekelu Nonyelum, Susanne Mibye Diku, Marta Rodriguez e Virginia Vandini.
Tra gli interventi di prestigio, anche la consigliera capitolina Gemma Guerrini (M5S), presidente della Commissione Pari opportunità di Roma Capitale.
video intervista: