A Napoli per presentare la conferenza programmatica in vista delle primarie del 30 aprile, il Ministro di Giustizia Andrea Orlando spara una battuta non molto apprezzata dal pubblico. “Voglio usare le parole dei uno dei più grandi intellettuali contemporanei italiani, Checco Zalone – esordisce con una smorfia sul viso che dovrebbe somigliare a un sorriso -. In un suo film ascoltava Uno su mille ce le fa di Gianni Morandi e diceva: ma agli altri 999 stronzi nessuno dedica una canzone?” Frase ripresa anche sul suo profilo twitter con tanto di hashtag #farebene.
Non molto avvezzo alla comicità, la frase del Guardasigilli ha la lasciato sgomenta la platea che ha accennato un applauso a dir poco forzato.
Circa un anno fa il comico pugliese aveva postato un video sul suo profilo Facebook citando il Ministro e parlando del problema delle carceri: “La detenzione deve avere una funzione rieducativa, ma in Italia non è così. Voglio esprimere la mia vinanza a quelle persone che soffrono per la loro condizione.” aveva detto Zalone.