UE
Paradisi fiscali. L’Europarlamento boccia la lista nera dei paradisi fiscali proposta dalla Commissione: mancano Panama e Lussemburgo… (Caizzi sul Cds)
Conti pubblici. Oggi le “pagelle” di Bruxelles: via libera ai conti italiani e uscita del Portogallo dalla procedura per deficit eccessivo (D’Argenio su Rep)
INTERNI
Ampia coalizione. Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana, non è stato invitato alla convention di Mdp. Fratoianni: “Basta coi richiami a un improbabile centrosinistra” (int sul Cds)
Legge elettorale. Strategia di Berlusconi: proporre il modello tedesco, accettare le elezioni anticipate volute da Renzi ma in cambio far parte del nuovo governo forte dei voti che il proporzionale gli garantirà (Casadio su Rep)
Trafugamento di notizie. Violante: “Come mai le intercettazioni finiscono sempre al Fatto? O tutti gli altri sono cretini o qualcosa non torna” (int. su Lib)
Scherzavo. L’ex sottosegretario Vicari: “I tre rolex regalati ad un altro ministro? Stavo ironizzando…” (Rep)
Palermo. Una sfida surreale: Orlando si candida per la sesta volta con l’appoggio dei partiti di centrosinistra ma senza i loro simboli; Ferrandelli, centrodestra, è stato il delfino di Orlando ed eletto nelle file del Pd in regione; Forello, candidato dei grillini, è azzoppato da una faida interna più feroce di quelle della prima repubblica (Anello su Rep)
Rai. Tutti vogliono mandare via Campo Dall’Orto ma per i renziani sarebbe l’ammissione di un altro fallimento e quindi vogliono temporeggiare (Ajello sul Msg)