Al via #ProposteNonProteste con Chiara Di Benedetto sul portale di Eco dai Palazzi
Oggi alle 19:00 il primo appuntamento con “Proposte Non Proteste”, l’evento in diretta Facebook dalla pagina di Eco dai Palazzi che ospiterà un confronto tra il Direttore Alessandro Massari e la deputata M5S Chiara Di Benedetto.
Una proposta di legge che vuole introdurre l’insegnamento della storia dell’antimafia e dei servitori dello Stato che l’hanno combattuta nella scuola dell’obbligo. Una conoscenza storica del fenomeno mafioso dalle origini, i risvolti economici che compromettono la libertà di iniziativa economica e gli atteggiamenti emulativi diffusi sono le principali problematiche sociali a cui la proposta vuole rispondere offrendo iniziative concrete.
“Proposte Non Proteste” sarà una cornice di dibattito e di interazione diretta con la deputata per comprendere analiticamente in che modo gli strumenti proposti possano fornire ai più giovani «strumenti specifici per interpretare il presente e per progettare il futuro, in un’ottica di necessaria difesa della legalità e delle strutture di garanzia dello Stato», come si legge nel testo della proposta di legge.
Seguendo la mission di Eco dai Palazzi, il format di “Proposte non Proteste” vuole porsi come luogo di connessione trasparente tra chi è dentro e chi è fuori dai Palazzi. Un confronto aperto con i parlamentari in diretta streaming per illustrare e discutere criticamente le proposte di legge, coinvolgere i cittadini interessati e favorire l’interazione con domande e commenti live.
Promuovendo l’accesso diretto alle informazioni attraverso gli strumenti web 2.0, Eco dai Palazzi arricchisce il lavoro che svolge quotidianamente per portare i lettori sempre più vicino ai meccanismi legislativi e al lavoro delle istituzioni.