UE
Libero scambio. In dirittura di arrivo gli accordi con il Giappone per il libero scambio (Carrer sul Sole)
ECONOMIA
Fibra. Cdp contesta la ricostruzione dei fatti fornita da Cattaneo nel corso di un’audizione alla Camera sull’asta per aggiudicarsi Metroweb (Bodini su MF)
Mps. Padoan: “Mps sarà salvo a brevissimo” (int. su MF)
Fondo italiano d’investimento. La cessione del Fondo italiano d’investimento concessa in esclusiva al fondo americano Neuberger Berman (la St)
Banche. L’Europa dà una mano all’Italia tenendo fuori dal Patto di Stabilità il salvataggio delle banche (Parietti sul Gn)
INTERNI
Effetti collaterali. Il declino di Renzi costringe Berlusconi a rivedere le strategie (Baroni e Di Matteo sulla St). Berlusconi: “Si torna al centrodestra ma le condizioni le detto io: prima di tutto niente maggioritario” (int. sul Cds)
Milanese condannato. L’ex deputato del Pdl Marco Milanese condannato a 2 anni e 6 mesi per traffico d’influenze (Ferrarella sul Cds)
Addio Iren. La sconfitta alle amministrative del Pd ha subito un effetto collaterale: il Pd perde la governance di Iren, l’azienda multiservizi (gas, energia, rifiuti) frutto delle fusioni delle municipalizzate di Genova, Torino e dei comuni emiliani. 3,3 miliardi di ricavi nel 2016 ma sopratutto una macchina di potere impressionante (Salvaggiulo sulla St)
PD
Scricchiolii. Delrio: “Dobbiamo chiederci se ci sia stata sufficiente passione e chiarezza nel nostro progetto” (int. sul Cds). Il deputato Mimmo Portas, capo dei “Moderati” lascia il Pd (Merli su Italia Oggi)
Civismo politico. Il sindaco di Palermo Orlando: “I sindaci senza partito come me e Pizzarotti sono oramai la maggioranza in Italia..” (int. su Rep)
Questione di numeri. Il ministro Orlando: “Renzi ha preso un pò più milione di voti alle primarie ma alle elezioni votano in 40 milioni…” (Lopapa su Rep)
Pisapia. Il progetto di Pisapia vuole cancellare il renzismo cioè l’idea di un partito che mira al governo ad ogni costo e in cui i gruppi parlamentari e il partito non contano niente (Delgado sul Dubbio)
Capolavoro. Renzi è riuscito a dare la ribalta a chi mai avrebbe pensato di contare così tanto (Tarallo sulla Verità)
Emiliano. Il governatore pugliese non ci sarà perchè Renzi gli ha promesso mano libera nella gestione delle liste elettorali in Puglia (D’Esposito sul Ft)
Referendum. L’ex ministro Damiano: “Se Renzi decide di allearsi con Berlusconi chiederemo il referendum fra gli iscritti” (int. su QN)
Franceschini. Nella sua vita politica ha impersonificato più il ruolo del tradito che del traditore (Fusi sul Dubbio)
ROMA
Nomine partecipate. I veti incrociati fra i grillini bloccano le nomine ai vertici delle società partecipate (Canettieri e De Cicco sul Msg)
Pd. Melilli: “Il neosegretario del Pd Casu vuole chiudere alle alleanze in Regione? E’ inesperto: in Regione si vince con una coalizione di centrosinistra (int. sul Msg). I renziani tornano con Gentiloni (Canettieri sul Msg)
