“Non tutelano l’Italia e cancellano il Sud: i trattati internazionali stipulati dall’Europa con gli altri Paesi, a cominciare dal Canada e dagli Stati Uniti, complice un governo nazionale soggiacente, mortificano l’identità dell’agricoltura italiana, spianano la strada ai fakes e, come accade per il Sud e per la Campania, rendono invisibile agli occhi del mondo un paniere di eccellenze che invece rappresenta una ghiotta proposta per il mercato internazionale”.
È quanto afferma il deputato di Forza Italia, Paolo Russo, alla vigilia dell’appuntamento con il focus dal titolo “Mal trattati. Lo schiaffo al Sud da EPA, TTIP, CETA ed Euro – Cinese”.
L’appuntamento è per le 14 di oggi, mercoledì 19 luglio, ed è promosso da Azzurra Libertà, FareAmbiente e dall’associazione culturale Meridiana. A Roma, nella sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio, dopo il saluto del vicepresidente della Camera, Simone Baldelli, i parlamentari di Forza Italia, Basilio Catanoso, Roberto Occhiuto, Francesco Paolo Sisto e Paolo Russo si confronteranno con Stefano Masini, responsabile ambiente e territorio di Coldiretti e con Vincenzo Pepe, presidente di FareAmbiente.
In primo piano le istanze dei rappresentanti dei consorzi di prodotti a marchio snobbati o poco tutelati: ne parleranno Albino Carli per la patata della Sila, Salvatore Cutrera per il comitato promotore dell’IGP all’olio Sicilia, Domenico Ferranti, presidente del consorzio di tutela del Pecorino siciliano DOP, Luigi Picerno per il pane di Altamura, Tommaso Romano, presidente del consorzio di tutela del Pomodoro San Marzano DOP, Antonio Scacco, presidente del consorzio di tutela e miglioramento della mandorla d’Avola, Simone Saturnino per il consorzio della cipolla di Tropea.