Connect with us

Hi, what are you looking for?

Editoriale

Emergenza sisma: dopo Curcio annuncia le dimissioni anche Errani

Dopo le dimissioni, certe, la scorsa settimana, del capo del Dipartimento della Protezione Civile, Renato Curcio, è giunta la notizia che anche il commissario straordinario alla ricostruzione, Vasco Errani, dovrebbe lasciare il delicato incarico attribuitogli dal Governo Renzi nel settembre dello scorso anno.

Sottolineiamo il dovrebbe, poiché dall’interessato nessuna comunicazione ufficiale è giunta, nonostante le indiscrezioni diffusamente pubblicate.

Dal sito della Presidenza del Consiglio dei ministri riportiamo la seguente comunicazione: “Lunedì 21 agosto, alle ore 15 presso la sala stampa di Palazzo Chigi, il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, terrà una conferenza stampa sul terremoto che ha colpito il Centro Italia, a un anno dalle prime scosse. Saranno presenti il Commissario per la ricostruzione, Vasco Errani, il Capo del dipartimento Protezione civile, Angelo Borrelli, i Presidenti delle regioni colpite Nicola Zingaretti (Lazio), Luca Ceriscioli (Marche), Catiuscia Marini (Umbria), Luciano D’Alfonso (Abruzzo).”.

Nel frattempo, le popolazioni colpite dal sisma, attendono la fine della fase emergenziale per iniziare, finalmente, quella della ricostruzione. I più ottimisti sperano che il ritiro possa interpretarsi come la fine della fase emergenziale, ma dallo staff di Errani hanno dichiarato che “Si andrà verso una nuova fase, ma non si tratta di dimissioni“, poiché il mandato scadrà il 9 settembre.

L’emergenza, quindi, proseguirà e le funzioni, oggi assegnate a Errani, saranno demandate ai quattro subcommissari già in carica, i Presidenti delle quattro Regioni coinvolte dal sisma.

Lunedì, dopo la conferenza stampa, si conosceranno le scelte del commissario e del Governo, sperando che, finalmente, si superi l’emergenza per iniziare la ricostruzione.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche ...

++++

Il grido di dolore della conduttrice radiofonica ed opinionista televisiva Emanuela Falcetti: “Qualcuno mi spieghi perché le bombole per l’ossigeno in molte zone d’Italia si...

In evidenza

Oggi in apertura di seduta, prima delle comunicazioni del premier Mario Draghi in vista del Consiglio europeo, il presidente della Camera Roberto Fico ha...

Esteri

“I vaccini a mRNA contro il Covid-19 potrebbero essere pericolosi a lungo termine?”. Per trovare una risposta alla domanda che si stanno facendo in...

CULTURA

E’ la svendita di un patrimonio architettonico e artistico inestimabile, un altro tassello del depauperamento del patrimonio capitolino. Palazzo Odescalchi, una delle espressioni più...

Copyright © 2015 EcodaiPalazzi.it