ESTERI
Iraq. Si spacca il fronte sciita (compatto finora per la lotta all’Isis): è in gioco il controllo del Paese (Stabile sulla St)
ECONOMIA
Marittimi. Guerra di potere fra le associazioni di armatori e proprietari di navi (Pacifico sul Mattino)
INTERNI
Centrodestra. A differenza del passato, a questo giro un listone unico farebbe da moltiplicatore di voti. Il problema è che con il listone non emerge il partito più forte della coalizione e quindi chi deve esprimere il candidato premier… (De Feo sul Gn)
M5s. Accordo fra Di Maio e Fico: Di Maio candidato premier e Fico candidato sindaco per il dopo De Magistris (Regno sul Matt)
Mdp-Pisapia. Il grosso di Mdp non crede al progetto di Pisapia e non ci pensa proprio a sciogliersi anzi è già pronta la macchina organizzativa per l’assemblea costituente di ottobre con dentro Sinistra Italiana. Con o senza Pisapia (Carugati sulla St)
“Vocazione all’atomo”. Fava: “Orlando dice che ho la vocazione all’atomo? In passato era proprio lui a rivendicare il primato della coerenza a ogni costo…” (int. sul Cds)
C’eravamo tanto amati. Alla festa dell’Unità di Imola invitati perfino il M5s e la Lega ma non Bersani e D’Alema… (Marra sul Fatto)
Emiliano ha fatto scuola. Crocetta: “L’unica prospettiva che mi interessa è il ruolo politico all’interno del Pd nazionale e siciliano” (Cds)
ROMA
Capolavoro. La Raggi è riuscita a mettersi contro tutti: assessori della prima, seconda, terza e quarta ondata, tecnici, manager, nemici storici, nemici sopraggiunti, palazzinari, etc… (Timossi sul Gn)
Atac. Punto di non ritorno molto vicino per una serie di fattori: i creditori non accettano più dilazioni di pagamento oltre i 30 gg; i dipendenti pronti ad applicare alla lettera le norme sulla sicurezza; i revisori dei conti vogliono analizzare a fondo il bilancio 2016 prima di richiedere il concordato (Vitale su Rep)