Alla Camera dei Depuati il report sulle Blockchain, ICO e le forme di raccolta di risorse per lo sviluppo di attività imprenditoriali innovative italiane.
La conferenza, presieduta dai deputati Marco Baldassarre (Alternativa Libera) e Sebastiano Barbanti (Pd), sì è incentrata su nuove forme di promozione e gestione di progetti imprenditoriali via web e, come queste, consentano alle imprese di accedere al mercato, incluso quello finanziario e dei capitali, in via semplificata e con costi estremamente ridotti.
Per il nostro giornale, rappresentato al tavolo da Agostino Formichella, editore e moderatore dell’evento, è stato illustato il report redatto da Giulio Di Sano di CoinCrowd e Giorgio Mazzoli di Coinlex.it. E’ intervenuto, inoltre, Maximilian Lautenschläger dell’acceleratore tedesco Iconiq Lab
Nel report sono stati evidenziati gli aspetti rilevanti della tecnologia blockchain tra cui la creazione di assets destinati a circolare esclusivamente in via digitale senza l’intervento di alcun intermediario e la nascita del fenomeno ICO (initial coin offering) con cui le nuove attività imprenditoriali possono effettuare una raccolta di risorse in via digitale. Tramite ICO nel secondo semestre del 2017 sono stati raccolti 797 milioni di USD mentre tramite i canali di Venture Capital solo 235 milioni di USD.
Le problematiche giuridiche evidenziate sono essenzialmente tre:
- l’assenza di un quadro giuridico chiaro di riferimento; la natura giuridica variabile degli asset digitali e la tecnologia borderless, cioè senza confini.
Gli onorevoli coinvolti hanno convenuto nella ferma volontà di proseguire il dialogo con le istituzioni per aumentare la conoscenza di questi nuovi strumenti e dare l’opportunità al paese di competere in questo settore fortemente innovativo ed in rapida espansione.
Guarda il video integrale della conferenza stampa:
Diretta della conferenza stampa “Nuove forme di promozione e sviluppo di progetti imprenditoriali attraverso la tecnologia blockchain”
#blockchain #criptovalute #bitcoin #ICO
Pubblicato da Ecodaipalazzi su Martedì 14 novembre 2017