Sarà Sergio Valgoi il prossimo ospite di #SemidiPace, la rubrica che, in questo nuovo appuntamento, sempre in diretta sulla pagina facebook del quotidiano web Eco dai Palazzi, darà voce al progetto “Sostegno a distanza compartecipativo”. Mercoledì 10 a partire dalle ore 15 Valgoi, in diretta social da una delle sale di Montecitorio, porterà il suo contributo come “tentativo di portare una cultura concreta e operativa della pace attraverso il racconto”.
Valgoi è il responsabile dell’Associazione IRFF. “La visione dell’IRFF è descritta nella sua sigla, International Relief–sostegno frienship–amicizia foundation.
“R-F sono due binari su cui scorre il treno della vita. Nella maggioranza delle famiglie si ricevono i primi insegnamenti di tutto ciò, è qui che si apprende il valore del servizio e del sacrificio e che si impara il valore della gratitudine. Se questo primo anello della catena è fragile purtroppo poi le cose nella vita si complicano. La disponibilità nei confronti del servizio dovrebbe essere insegnata, compresa e vissuta come una forma educativa di crescita umana”.
All’appuntamento di mercoledì 10, durante la diretta, saranno presenti una delegazione dell’Universal Peace Federation Italia insieme ad alcuni membri dell’Associazione Internazionale Parlamentari per la Pace. L’appuntamento sarà anche occasione di dibattito per conoscere buone pratiche di pace ed altruismo come quella, molto prolifica, dello stesso Valgoi in Moldavia.