Connect with us

Hi, what are you looking for?

++++

Scontro Salvini -Berlusconi su 3%. Padoan: "Ue preoccupata".

L’Europa irrompe nella campagna elettorale italiana. Ed è scontro tra alleati nel centrodestra, con la Lega pronta a non rispettare il tetto del 3% e Forza Italia, ma anche la ‘quarta gamba’, che invece rassicurano Bruxelles e difendono le regole Ue.

Che in Europa ci sia preoccupazione sull’esito del voto del 4 marzo lo sostiene il ministro dell’Economia e candidato per il Pd, Pier Carlo Padoan: In vista delle elezioni, tra i ministri delle Finanze dell’Unione Europea “c’è implicitamente o esplicitamente preoccupazione di una interruzione del processo verso la stabilità e la crescita” realizzato negli ultimi anni dall’Italia, ha detto il ministro al termine della riunione dell’Ecofin.

Sull’Italia “si fanno tutti una domanda. Tutti sono al corrente che nella situazione attuale è previsto uno scenario di incertezza“, ha spiegato Padoan, che ha anche criticato la proposta del centrodestra sulla flat tax: “Quando si abbassa una tassa ci vuole una copertura e quindi si deve mettere sul piatto. La flat tax proposta da Berlusconi fa parte delle proposte che chiamo bacchette magiche o fatine blu, perché sono miracolose, spesso divertenti da ascoltare“.

Proprio Silvio Berlusconi, in trasferta a Bruxelles dove ha incontrato i vertici del Ppe, non solo ha escluso la possibilità di una grande coalizione perché, a suo dire, vincerà il centrodestra, ma ha anche messo uno stop alla linea leghista: “la cosa importante è la nostra volontà di rispettare la regola del 3 per cento del deficit“, ha spiegato ieri, sempre dalla capitale belga.

Di tutt’altra opinione Matteo Salvini: “Per difendere l’interesse nazionale delle nostre imprese e delle famiglie la Lega è disposta a tutto, anche a disapplicare le regole europee che si sono dimostrate un disastro“, ha scandito il leader leghista. Sulla lite tra i due leader del centrodestra ironizza il Pd: “Berlusconi e Salvini sono ‘fratelli coltelli’: uniti sulla scheda elettorale ma contrapposti su tutto il resto, anche sul vincolo del 3%. L’alleanza Forza Italia-Lega e’ una farsa“, scrive su Twitter il senatore dem Andrea Marcucci.

Critiche alle parole di Salvini arrivano anche dalla ‘quarta gamba’: “Siamo d’accordo con Silvio Berlusconi. Occorre che l’Europa si rafforzi“, afferma Lorenzo Cesa, presidente di Noi con l’Italia. Se Berlusconi esclude un governo di larga coalizione, Emma Bonino, leader di +Europa, dà invece per scontata questa soluzione: “Un governo di larga coalizione c’è già stato, c’è in molti paesi, e questa legge elettorale non darà una maggioranza precisa a nessuno e siccome serve un governo che sappia portare avanti l’economia italiana, perché si sta creando un blocco economico franco-tedesco e noi ci dobbiamo essere, non possiamo essere lasciati fuori, non credo ci sia alternativa a un governo di larghe intese” tra centrodestra e centrosinistra.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche ...

++++

Il grido di dolore della conduttrice radiofonica ed opinionista televisiva Emanuela Falcetti: “Qualcuno mi spieghi perché le bombole per l’ossigeno in molte zone d’Italia si...

In evidenza

Oggi in apertura di seduta, prima delle comunicazioni del premier Mario Draghi in vista del Consiglio europeo, il presidente della Camera Roberto Fico ha...

Esteri

“I vaccini a mRNA contro il Covid-19 potrebbero essere pericolosi a lungo termine?”. Per trovare una risposta alla domanda che si stanno facendo in...

CULTURA

E’ la svendita di un patrimonio architettonico e artistico inestimabile, un altro tassello del depauperamento del patrimonio capitolino. Palazzo Odescalchi, una delle espressioni più...

Copyright © 2015 EcodaiPalazzi.it