ECONOMIA
Classifica. Fra i cinque gruppi bancari più grandi al mondo, quattro sono cinesi (Bocconi sul Cds)
INTERNI
Casaleggio in tilt. Tria vuole Dario Scannapieco, persona molto competente, alla guida di Cdp ma per Casaleggio il vicepresidente della Bei è troppo autonomo e vorrebbe come ad Fabrizio Palermo, attuale direttore finanziario (Conti sul Msg). Se Di Maio fallirà l’obiettivo, è già pronto un nuovo chiosco di panini a Pomigliano (Licinio)
Vademecum. Perchè la Cdp è fondamentale? Perchè custodisce 340 miliardi di risparmi degli italiani che non sono conteggiati nel debito pubblico e determinano la politica industriale del Paese. Casaleggio ne vorrebbe fare una banca pubblica di investimenti (Bassi sul Msg)
Giorgietti furioso. Il sottosegretario leghista sa che Tria ha le spalle coperte da Quirinale, Draghi, fondazioni bancarie (etc…) e non sa come uscirne. Il Quirinale segue la partita da molto vicino perchè Cdp è il cuore economico del Paese: i dilettanti giochino da qualche altra parte (Signore sul Gn).
Cul de sac. Salvini è consapevole che Tria è intoccabile e quindi gli attacchi di Di Maio al ministro dell’Economia lasciano il tempo che trovano (Verderami sul Cds)
Todos terroristos. Per Giggino tutti quelli che criticano il governo sono terroristi (Fg)
Addio ditino alzato. Dopo l’imbarazzante intervista tappetino/zerbino fatta da Marco Travaglio al premier, il Giornale dei Giusti non potrà dare più lezioni di giornalismo a nessuno (Bottura su Rep)
Palazzo Chigi. Di Maio voleva la stanza vicino a Conte ma il premier lo ha fatto sistemare al terzo piano (Lombardo sulla St)
Vitalizi. I soldi risparmiati (43 milioni) sono stati accantonati fino al 2021 come fondo cautelativo in vista di eventuali azioni di risarcimento. Ma non dovevano “finanziare i diritti”? (Vitale su Rep)
Ennesimo schiaffo. Renzi fa votare un suo uomo, David Ermini, al Csm spuntandola ancora una volta su Martina che voleva il costituzionalista Massimo Luciani (Menafra sul Msg)
ROMA
Fuoco amico (più o meno). Salvini: la Raggi spende male i soldi per i rimpatri dei rom (Rossi sul Msg)