E’ aperto il terzo bando di “Generazione Cultura“, il progetto ideato e sostenuto da Lottomatica attraverso ‘Il Gioco del Lotto’ in collaborazione con la Luiss Business School e 30 tra le più prestigiose istituzioni culturali italiane per formare 50 giovani laureati (di età inferiore ai 27 anni) nel settore dei beni culturali che potranno candidarsi entro e non oltre il 10 ottobre 2018 rispondendo al bando disponibile sul sito.
La formazione in aula inizierà a novembre, per un totale di 200 ore per 6 settimane, durante le quali verranno approfondite, tra le altre materie: Digital Transformation e Comunicazione, Marketing dell’arte e della cultura, Adventure Lab, Cultural Project Management, Workshop & Skills Improvement. All’aula seguiranno 6 mesi di stage retribuito (gennaio – giugno 2019), affiancati da un tutor, all’interno di una delle 30 istituzioni culturali, tra le più importanti in Italia, tra cui:
- La Triennale di Milano;
- il Fai, il Museo Egizio di Torino;
- la Biennale di Venezia e la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia per il Nord;
- le Gallerie degli Uffizi;
- le Scuderie del Quirinale e la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma;
- Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli per il Centro;
- i Parchi Archeologici di Pompei;
- Agrigento ed Ercolano;
- la Fondazione Matera-Basilicata 2019;
- la Reggia di Caserta per il Sud.
Gli stage avranno come oggetto il marketing e la gestione delle imprese culturali, il fundraising, la trasformazione digitale e l’organizzazione di eventi culturali.