INTERNI
Conte perde la pazienza. Il premier striglia il governatore Fontana: “Alimentare polemiche non è sterile, è folle” considerando inoltre che “l’organizzazione della Sanità è in mano alle regioni” (int. sul Cds)
Linee guida. L’Europa indichi urgentemente linee guida che armonizzino i protocolli diagnostici e di intervento per il coronavirus. In passato lo ha fatto per l’influenza aviaria e per altre emergenze (Ilaria Capua sul Cds)
Attività legislativa. La vita del Parlamento si può garantire attraverso la costituzione di una Commissione straordinaria, formata proporzionalmente, che esamini i decreti legge del Governo lasciando a Camera e Senato il solo voto degli articoli e quello finale. La deroga ai regolamenti potrebbe essere autorizzata dalla Giunta per il Regolamento (Clementi sul Sole)
Tocilizumab. I medici del Cotugno di Napoli hanno adottato per primi una terapia a base di Tocilizumab per i casi di polmonite più gravi: i risultati sono molto buoni (int.al prof. Ascierto sul Cds)
UE
Europa in crisi. La decisione unilaterale di chiudere le frontiere da parte della Germania, la nazione perno dell’architettura economica e istituzionale su cui si regge l’Unione, sancisce la fine degli ideali su cui è stata costruita l’Europa. Sono ritornati gli egoismi e i nazionalismi (Folli su Rep)
È ora di uno scatto. Romano Prodi: “È ora di rilanciare una strategia europea: l’emissione di Eurobonds sarebbero un sistema concreto sia per dimostrare solidarietà sia per avviare una politica fiscale ed economica a livello europeo” (int. sulla St)
Sanità ed Europa. I trattati europei danno un margine d’azione molto ridotto all’Europa in ambito sanitario. Nonostante i limiti imposti dagli Stati membri, l’Europa sta rispondendo al massimo della sua capacità (Pisapia difende le istituzioni europee sul Cds)
ECONOMIA
Decreto anti-crisi. Il decreto d’urgenza interviene in 4 ambiti: lavoro, sanità, imprese e scadenze fiscali. Potrebbe utilizzare tutti i 25 miliardi di maggiore deficit e ne mobilita 350 in termini di garanzie statali per le aziende (Conte su Rep). Se si utilizzano tutti i 25 miliardi adesso, vuol dire che nel secondo decreto, atteso ad aprile, deve entrare in gioco l’Europa (Trovati e Rogari sul Sole)
ESTERI
Senza limiti. Trump offre un miliardo di euro ad un’azienda tedesca affinché venda solo agli Stati Uniti il brevetto di un vaccino contro il Covid-19. Il governo tedesco adotta le contromisure e guarda caso l’amministratore delegato che era andato a parlare con Trump è stato sostituito. Governo pronto a far scattare le clausole eccezionali previste in caso di tutela della sicurezza nazionale (Valentino sul Cds)