Connect with us

Hi, what are you looking for?

Senza categoria

Dai giornali, press review 16 marzo 2020

Rassegna stampa

INTERNI

 
Conte perde la pazienza. Il premier striglia il governatore Fontana: “Alimentare polemiche non è sterile, è folle” considerando inoltre che “l’organizzazione della Sanità è in mano alle regioni” (int. sul Cds)
 
Linee guida. L’Europa indichi urgentemente linee guida che armonizzino i protocolli diagnostici e di intervento per il coronavirus. In passato lo ha fatto per l’influenza aviaria e per altre emergenze (Ilaria Capua sul Cds)
 
Attività legislativa. La vita del Parlamento si può garantire attraverso la costituzione di una Commissione straordinaria, formata proporzionalmente, che esamini i decreti legge del Governo lasciando a Camera e Senato il solo voto degli articoli e quello finale. La deroga ai regolamenti potrebbe essere autorizzata dalla Giunta per il Regolamento (Clementi sul Sole)
 
Tocilizumab. I medici del Cotugno di Napoli hanno adottato per primi una terapia a base di Tocilizumab per i casi di polmonite più gravi: i risultati sono molto buoni (int.al prof. Ascierto sul Cds)
 
UE
 
Europa in crisi. La decisione unilaterale di chiudere le frontiere da parte della Germania, la nazione perno dell’architettura economica e istituzionale su cui si regge l’Unione, sancisce la fine degli ideali su cui è stata costruita l’Europa. Sono ritornati gli egoismi e i nazionalismi (Folli su Rep)
 
È ora di uno scatto. Romano Prodi: “È ora di rilanciare una strategia europea: l’emissione di Eurobonds sarebbero un sistema concreto sia per dimostrare solidarietà sia per avviare una politica fiscale ed economica a livello europeo” (int. sulla St)
 
Sanità ed Europa. I trattati europei danno un margine d’azione molto ridotto all’Europa in ambito sanitario. Nonostante i limiti imposti dagli Stati membri, l’Europa sta rispondendo al massimo della sua capacità (Pisapia difende le istituzioni europee sul Cds)
 
ECONOMIA
 
Decreto anti-crisi. Il decreto d’urgenza interviene in 4 ambiti: lavoro, sanità, imprese e scadenze fiscali. Potrebbe utilizzare tutti i 25 miliardi di maggiore deficit e ne mobilita 350 in termini di garanzie statali per le aziende (Conte su Rep). Se si utilizzano tutti i 25 miliardi adesso, vuol dire che nel secondo decreto, atteso ad aprile, deve entrare in gioco l’Europa (Trovati e Rogari sul Sole)
 
ESTERI
 
Senza limiti. Trump offre un miliardo di euro ad un’azienda tedesca affinché venda solo agli Stati Uniti il brevetto di un vaccino contro il Covid-19. Il governo tedesco adotta le contromisure e guarda caso l’amministratore delegato che era andato a parlare con Trump è stato sostituito. Governo pronto a far scattare le clausole eccezionali previste in caso di tutela della sicurezza nazionale (Valentino sul Cds)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche ...

++++

Il grido di dolore della conduttrice radiofonica ed opinionista televisiva Emanuela Falcetti: “Qualcuno mi spieghi perché le bombole per l’ossigeno in molte zone d’Italia si...

Esteri

“I vaccini a mRNA contro il Covid-19 potrebbero essere pericolosi a lungo termine?”. Per trovare una risposta alla domanda che si stanno facendo in...

In evidenza

Oggi in apertura di seduta, prima delle comunicazioni del premier Mario Draghi in vista del Consiglio europeo, il presidente della Camera Roberto Fico ha...

CULTURA

E’ la svendita di un patrimonio architettonico e artistico inestimabile, un altro tassello del depauperamento del patrimonio capitolino. Palazzo Odescalchi, una delle espressioni più...

Copyright © 2015 EcodaiPalazzi.it