Le tendenze in atto nelle ultime settimane sembrano essere confermate anche dagli ultimi sondaggi elettorali di Piazza Pulita. La Lega di Salvini è ancora, seppur di poco, in calo: perdendo un altro 0,1%, il Carroccio si attesta al 25,4%. A crescere è ancora Fratelli d’Italia, che sembra interpretare meglio da destra la situazione: con una crescita dello 0,3%, sale al 14,5%. Buono anche il trend di Forza Italia che, guadagnando un altro 0,1%, arriva al 6,9%.
Se si andasse alle elezioni in questo momento, la destra unita sarebbe al 46,8%.
l trend per quanto concerne l’alleanza di governo giallo-rossa conferma un calo di consensi nei confronti del PD e una crescita per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle. Se i grillini guadagnano lo 0,1% e salgono al 15,5%, il Partito Democratico, perdendo uno 0,3%, scende al 21,2%, a poco più di quattro punti percentuali dalla Lega. Dal punto di vista della politica governativa, non può non suscitare interesse il vero e proprio crollo di Italia Viva di Renzi, il quale oramai sembra esistere soltanto in Parlamento, con un seguito sempre più ridotto nel paese: con un calo netto dello 0,5% (dato enorme se considerato il risultato complessivo), si attesta al 2,5%. A crescere invece è Azione di Calenda che, con un +0,3%, arriva al 2,9%. La Sinistra al momento è al 3,5% con un -0,1% rispetto alle rilevazioni precedenti.
Le forze che sostengono il governo Conte bis sono al momento al 42,7%.
I sondaggi raccontati da Corrado Formigli parlano anche di come gli italiani valutano l’operato del governo nella Fase 2 dell’emergenza Coronavirus.
Il giudizio negativo sale dell’1,6%, rispetto alla settimana precedente, e si assesta sul 55,9%; i giudizi positivi invece scendono del 2,0%, fermandosi al 36,2%. Salgono dello 0,4% anche i ‘nonso/non risponde’ e arrivano al 7,9%.
I dati sulla fiducia nei leader possono aiutare a comprendere anche i movimenti nelle intenzioni di voto: al primo posto c’è sempre Giuseppe Conte con 40, ma perde un punto; al secondo posto Giorgia Meloni con 35 (+1), poi a seguire Matteo Salvini con 29 (stabile), Nicola Zingaretti con 23 (-1), Carlo Calenda 19 (+1), Silvio Berlusconi con 16 (stabile), Luigi Di Maio con 15 (stabile), Renzi con 10 (-1).
rubinetto d'oro
31 Maggio 2020 at 7:04
Mi piace molto il tuo blog.