INTERNI
Ipse dixit. A breve Grillo farà un’uscita in cui avallerà l’alleanza col Pd in Puglia, Marche e Liguria. Nessuno nel M5s avrà la forza di opporsi (Lombardo sulla St)
Controsenso politico. Franceschini prepara il tappeto a Grillo: “Che senso ha governare uniti per fermare la destra e poi correre separati alle regionali? È un errore gravissimo e ci vorrebbe un supplemento di riflessione del M5s e di Italia Viva” (int. su Rep)
Effetto Franciacorta. Renzi a cena con i suoi: “Se Pd e M5s insistono col proporzionale, ad agosto scelgo un pomeriggio a caso e faccio cadere il governo” (Roncone sul Cds)
Vasto programma. Il vicesegretario della Lega Lorenzo Fontana: “Compattezza nel centrodestra? Abbiamo bisogno di fare squadra con intellettuali d’area” (int. sul Cds)
Novello Cordero. Sabino Cassese si toglie il gessato: “Il decreto Semplificazione è come un insaccato con dentro di tutto, comprese norme entrate di contrabbando. Oramai Palazzo Chigi è come la Madonna di Montevergine: tutti quelli che hanno un desiderio lasciano un biglietto vicino alla sua immagine, con la speranza di essere ascoltati… (Cds)
Niente bis. Mattarella è fedele al motto del costituzionalista Livio Paladin per il quale “la rielezione di un Capo dello Stato non è vietata ma non è opportuna”. Però il suo incarico scade il 3 febbraio 2022 e chi tenta già adesso di affievolirne le prerogative aprendo già la campagna per la successione, ha fatto male i calcoli (Breda sul Cds)
ECONOMIA
Mes. Giammarioli, numero due del Fondo Salva Stati: “L’accesso al Mes non provocherebbe all’Italia nessun danno di reputazione sui mercati (e quindi nessun rialzo dello spread): gli investitori in titoli di stato sanno che i loro prestiti sono più sicuri se i pagamenti del servizio del debito di un Paese diminuiscono” (int. su Rep)
Fusione Intesa-Ubi. Un’eventuale fusione non cambierebbe la posizione di Intesa nella classifica delle banche della zona euro ma accorcerebbe la distanza da Santander mettendola in futuro nelle condizioni di effettuare il sorpasso (Manacorda su Rep)
Modestamente. Reinhold Messner: “Io senatore a vita? Ho l’età giusta” (int. sul Ft)
ESTERI
Cisgiordania. L’annessione unilaterale della Cisgiordania è una cattiva idea e sconfessa del tutto il principio ispiratore del piano di Trump (Yair Lapid, capo dell’opposizione in Israele)
Niente Huawei. Entro due settimane il Regno Unito annuncerà la revoca della concessione a Huawei per lo sviluppo della rete telefonica 5g. Fra i motivi: la sicurezza nazionale, la crisi di Hong Kong e sopratutto la salvaguardia degli accordi commerciali con gli Stati Uniti, unica ciambella di salvataggio per l’economia inglese dopo la Brexit (Guerrera su Rep)