INTERNI
Autostrade. Il ministro De Micheli, dipinta dai grillini (con il silenzio del premier) come quella che inciucia coi Benetton, convoca Autostrade per l’ultimatum decisivo: o accetta il pacchetto di condizioni deciso dal governo oppure si procederà con la revoca. A rappresentare il governo saranno il Segretario Generale di Palazzo Chigi e i capi di gabinetto di Tesoro e Trasporti (Lopapa e Vitale su Rep)
Tenebre. Conte su Autostrade dice che bisogna decidere subito come se delle forze oscure lo avessero fin qui trattenuto dalla possibilità di accelerare (Cappellini su Rep)
5G. Enrico Borghi (Pd), membro del Copasir: “Entro fine estate consegneremo al governo una valutazione sull’esclusione di aziende cinesi dall’infrastruttura 5G. Finora il lavoro del Copasir si è sempre tradotto in atti legislativi…” (Pompili sul Fg)
Mondo al contrario. Renzi (Renzi): “Basta col populismo degli annunci” (int. sulla St)
Lombardia. Maretta nel centrodestra: i consiglieri regionali di Forza Italia votano con l’opposizione per richiedere la pubblicazione trasparente contributi alla sanità privata ma i leghisti difendono l’assessore di Forza Italia Gallera contrario alla pubblicazione. Segnali di litigiosità che non promettono niente di buono nemmeno a livello nazionale (Crippa sul Fg)
Puglia. Una Babele totale: Trenta liste e 7 candidati governatori (finora). Solo per Emiliano ci saranno 550 candidati. L’Udc, dopo aver governato 5 anni con Emiliano, corre con il centrodestra e inevitabilmente si spacca (De Feudis sulla GdM)
Audace. D’Alimonte: “Stravinceranno Zaia in Veneto e De Luca in Campania” (int. su Italia Oggi)
Terzo settore. Il terzo settore è il sistema circolatorio che silenziosamente tiene in vita il Paese, con capillari che arrivano dove lo Stato o è arretrato o si è arreso o non ha mai combattuto (Verdelli sul Cds)
ECONOMIA
Concessioni balneari. La Ragioneria di Stato contro la decisione del governo di estendere per altri 13 anni le concessioni balneari. Sfruttata l’emergenza Covid per l’ennesimo favore ai gestori delle spiagge (Stella sul Cds)
UE
Eurogruppo thriller. Per la prima volta l’elezione del Presidente dell’Eurogruppo non sarà frutto di accordi fra governi ma di una lotta all’ultimo voto (segreto) fra i ministri delle Finanze. Candidata favorita la spagnola neokeynesiana Nadia Calviño (Carretta sul Fg)
ESTERI
Fatevi una domanda. Il capo dell’Fbi: “Dei 5000 casi aperti di controspionaggio, la metà riguardano attività cinesi”. Inoltre “Pechino fa pressione sui cinesi residenti negli Stati Uniti, ma non allineati al regime comunista, affinchè tornio in Cina” (Santelli su Rep)