INTERNI
Autostrade. Con la revoca andrebbero in fallimento sia Aspi con i suoi 9,3 mld di debito sia Atlantia con altri 9 mld di debiti: un disastro peggio della Parmalat. Morale: Ad Atlantia e alla sua controllata Autostrade conviene accettare le condizioni del governo (Pons e Vitale su Rep)
Non si sa mai. La De Micheli chiede che la decisione della revoca sia presa dal governo nella sua collegialità e non solo dal suo ministero. In caso di cause, non vorrebbe essere solo lei a pagare… (Lombardo sulla St)
Definitivo. Conte si sta appalesando come uno dei più straordinari illusionisti della storia: dice, si contraddice, rinvia e alla fine si ritorna al punto di partenza (Mieli canta il de profundis a Conte)
Quasi crisi. Morassut: “Il governo non rischia la crisi sulla questione autostrade” (Guerzoni sul Cds). Boschi: “Il governo rischia la crisi sulla quetione autostrade” (int. su Rep)
Marche. Si scioglie il gruppo grillino al consiglio regionale: due vanno nel misto e due fanno un altro gruppo simil grillino. La consigliera (ex grillina) Pergolesi: “Il M5s non riesce nemmeno a trovare le persone da mettere in lista” (Di Vito sul Man)
Non si butta niente. Renzi in Campania sta imbarcando di tutto. Luciano Crolla, uno dei fondatori di Italia Viva a Napoli: “Non puoi presentarti come il più radicale degli innovatori e comportarti come il più disponibile dei riciclatori di ceto politico” (Iurillo sul Fatto)
ECONOMIA
Aereporti “compensati”. Per compensare le perdite dovute all’emergenza sanitaria, approvato un emendamento al decreto Rilancio che prolunga di due anni la durata delle concessioni di tutti gli aeroporti alle società di gestione (Sole)
UE
Eurogruppo. Vittoria risicata dell’irlandese Donohoe che vince al ballottaggio grazie al voto del Benelux. Brutto segnale perchè l’Irlanda è contraria all’armonizzazione fiscale e alla web tax (D’Argenio su Rep)
ESTERI
Senza peli. In Libia e Sahel facciamo i camerieri ai francesi e per di più contro i nostri interessi. Loro bombardano ovunque e noi andiamo a combattere per loro…
(Negri sul Man)