INTERNI
Legge elettorale. Zingaretti sbaglia i calcoli e in Commissione Affari Costituzionali non passa il testo del “Tedeschellum”. Gianni Letta gli aveva garantito il sostegno dei sette deputati di Forza Italia ma loro, d’accodo con il renziano Rosato, hanno votato tutti contro… (Valentini sul Fg)
Comprendonio. Giornalista a Renzi: “Perchè a gennaio eravate favorevoli al proporzionale e adesso no”? Risposta: “Bisogna sbloccare gli investimenti” (int. su La St)
Via di mezzo. Di Maio decideva tutto lui e Crimi non decide mai niente: i senatori grillini modificano il regolamento del gruppo rendendo vincolante per il capo politico la linea decisa in assemblea (Capurso sulla St)
Mala tempora. Nella testa del ministro Azzolina la riforma del sistema scolastico si riduce ai banchi con le ruote e all’assunzione di docenti non laureati (Marzano sulla St)
Coincidenza. Le nuove sedie volute dal ministro Azzolina per la scuola sono prodotte dalla C2 group di cui è titolare Stefano Ghidini, consulente del Ministero… (Santarpia sul Cds)
Toscana. Guerra aperta fra gli ex renziani del Pd Nardella e Lotti per strappare un seggio nel collegio Firenze1 dove il Pd ne eleggerà 2 (uno è stato ipotecato da Zingaretti con la candidatura, come capolista, di Iacopo Melio). Entrambi pensano che quel seggio spetti per diritto divino al loro entourage (Salvini sul Ft)
Dissonanza cognitiva. Il Pd Fabiano Amati (Puglia): “Non votare uniti alle regionali è come se i soci di un’azienda non votassero il piano industriale pur sapendo di andare incontro così al fallimento. Nei grillini la vanità vince su tutto” (Allegranti sul Fg)
ECONOMIA
Newco Alitalia. Presentato a Bruxelles il nuovo piano per ottenere il via libera ai 3 mld di euro: una holding con tre società sottostanti e una flotta di 75 aerei (Zoppo su MF)
Rame in rialzo. Il rame ha registrato un rialzo del 50% rispetto ai minimi relativi di marzo. Accelerata dovuta a due motivi: settore delle costruzioni in forte ripresa e sciopero dei minatori in Cile che riduce l’offerta (De Narda su MF)
UE
Effetti collaterali. Un segno di quanto siano cambiati gli equilibri a Bruxelles è vedere Grecia e Germania votare insieme sul Recovery fund. L’ambasciatore Feroci: “La Merkel ha deciso di scommettere sull’Europa. Bisogna riconoscere che i frugali hanno accettato l’emissione di titoli e inoltre il principio della distribuzione dei soldi con un nuovo criterio, asimmetrico” (Sforza su La St)
ESTERI
Afghanistan. Il ministro Guerini risponde all’ammiraglio Venturini. In sintesi: ho detto agli americani di coordinarci sul ritiro delle truppe per non disperdere il lavoro fatto ma non mi hanno fatto sapere… (lettera al Cds)
Tempo perso. L’ex governatore di Hong Kong e commissario europeo Chris Pattern: “Non ci si può fidare dei cinesi in nessun campo. Le vicende di Hong Kong e del Wto lo dimostrano” (int. su Rep)