INTERNI
Rappresaglia. Per Palazzo Chigi l’insistenza del Pd sul Mes è un pretesto per mettere un dito negli occhi ai grillini. Una ritorsione per il rinvio del voto sulla nuova legge elettorale deciso in commissione Affari costituzionali dal presidente pentastellato Giuseppe Brescia (Gentili sul Msg)
Conte nel M5s. Per Conte un’eventuale leadership nel M5s sarebbe un danno: 1) perderebbe il ruolo di garanzia tra i partiti; 2) in un sistema proporzionale un leader di partito parte svantaggiato; 3) addio ambizioni da “riserva della Repubblica” (Di Sanzo sul Gn)
Ho visto cose. Di Battista: “Abbiamo bisogno di un’Europa davvero unita per contrastare la Cina e l’India e per non farsi dettare l’agenda dagli Stati Uniti” (int. sul Ft)
Puglia. Continua la guerra a colpi bassi fra Di Maio e Conte: il premier pronto ad andare in Puglia a sostenere Emiliano anche nel caso in cui la candidata grillina, Antonella Laricchia, fedelissima di Di Maio, non dovesse ritirare la candidatura (Foschini su Rep)
Sacrificio necessario. Per costringere la Raggi a rinunciare alla corsa per il secondo mandato, l’unica alternativa è offrirle un seggio da sottosegretario. Conviene pure a lei: alle ultime elezioni supplettive (centro storico) il M5s ha preso il 4,3%. Eviterebbe un’altra umiliazione (D’Albergo su Rep)
A volte ritornano. Come sempre i senatori di Forza Italia sono i più lesti a capire la direzione del vento e un piccolo gruppo, a piccoli passi, si prepara ad entrare nel governo come fece Alfano. Questa volta però Berlusconi è d’accordo (Proietti sul Ft)
UE
Prezzo da pagare. Per finanziare il Recovery fund sono stati prelevati fondi dal quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e in particolare: 8 mld in meno al piano Horizon per la ricerca; InvestEu passa da 30,3 a 5,6 mld; il Rural Development perde 7,5 mld; azzerati i fondi per il sistema sanitario resiliente europeo (Bertolino su MF)
ESTERI
Giochi di guerra. Tenaglia navale di Stati Uniti, Australia, India e Giappone contro Pechino nel Mare Cinese. Un avvertimento a Pechino per via della loro crescente aggressività nel rivendicare nuovi territori (Santelli su Rep)