Connect with us

Hi, what are you looking for?

Rassegna

"Dai giornali", press review del 27 luglio 2020

Rassegna stampa

INTERNI

Con calma. Il M5s lombardo propone la mozione di sfiducia al governatore Fontana ma i consiglieri di Pd, Italia Viva e Azione sono cauti (dovesse cadere veramente…). Il capogruppo Pd in regione Fabio Pizzul: “Non crediamo sia prioritario che Fontana si dimetta” (Frosina sul Ft)

Elezioni regionali. La Lega campana ha sollevato la questione morale per i candidati di Forza Italia ma a Napoli punta su Ciro Campana (uomo di Alfredo Vito, ex mister centomila voti), arrestato e poi assolto in un’inchiesta contro la camorra nel 1994. Fra lotte interne, fughe verso altri partiti e questione morale, la Lega rischia un grande flop. Per la cronaca: ad oggi non è ancora stata fatta un’iniziativa con Caldoro (Porcaro sul Matt)

ECONOMIA

Pacco agli Agnelli. L’accordo pre-Covid raggiunto da FCA e Peugeot per la costituzione di una holding che contenga i due marchi, prevedeva una compensazione di 5 mld che i francesi dovrebbero versare agli Agnelli poichè FCA porta in dote il mercato americano (con Chrysler). Ma adesso la situazione è cambiata e i francesi tirano sul prezzo. Obiettivo finale di Peugeot (e di Macron): l’acquisizione di FCA e priorità agli stabilimenti francesi (Boffano sul Ft)

UE

Le città del futuro. Il sindaco di Parigi crea l’assessorato alla “Città del Quarto d’Ora”: tutto (scuola, svaghi, lavoro, servizi essenziali) dev’essere raggiungibili in 15 minuti. Una strada è la polifunzionalità degli edifici (Ginori su Rep)

ESTERI

Oltre la realtà. Il ministro dei Trasporti inglese vola in Spagna per le vacanze ma il giorno dopo il suo stesso ministero introduce l’obbligo di 14 gg di isolamento per chiunque ritorni nel Regno Unito dalla Spagna. Una decisione che mette in ginocchio il turismo spagnolo visto che almeno 200 mila inglesi hanno casa in Spagna (Franceschini su Rep)

Bulgaria. Cittadini esasperati protestano a Sofia e in altre città contro la profonda corruzione. Pure l’ambasciata Usa interviene con una nota in cui supporta il popolo bulgaro (Perosino sulla St)

Argentina. Il ministro dell’economia argentino risponde picche ai creditori internazionali che chiedono un piano di pagamento per riscuotere gli interessi sui titoli di Stato. Argentina ufficialmente in default per la nona volta ma il ministro non vuole manovre lacrime e sangue. A dirla tutta del default non gliene importa niente: per lui i debiti nazionali sono artifizi (Manzo sul Gn)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche ...

Esteri

“I vaccini a mRNA contro il Covid-19 potrebbero essere pericolosi a lungo termine?”. Per trovare una risposta alla domanda che si stanno facendo in...

In evidenza

Gentile signor Pres. Conte, mentre La ringrazio per la Sua umanità e le parole non retoriche, che pronuncia parlando alla gente, desidero farle qualche...

++++

Il grido di dolore della conduttrice radiofonica ed opinionista televisiva Emanuela Falcetti: “Qualcuno mi spieghi perché le bombole per l’ossigeno in molte zone d’Italia si...

CULTURA

E’ la svendita di un patrimonio architettonico e artistico inestimabile, un altro tassello del depauperamento del patrimonio capitolino. Palazzo Odescalchi, una delle espressioni più...

Copyright © 2015 EcodaiPalazzi.it