INTERNI
Eclissi. Conte interviene mediaticamente solo sugli argomenti dove si riscuote consenso e si eclissa sugli argomenti spinosi, come l’immigrazione, lasciando tali incombenze ai ministri. Questo giochino fa salire la bile a Di Maio e Zingaretti (Verderami sul Cds)
Pollice verso. Giovedì si vota in Senato l’autorizzazione a procedere nei confronti di Salvini per la vicenda Open Arms. Salvini ha dalla sua 136 senatori (63 Lega, 17 FdI, 56 Forza Italia) e 135 contro (95 M5S, 35 Pd e 5 Leu). Morale: il suo destino è in mano ai 18 senatori renziani (Giannini sul Gn)
Cartone animato. Il capo di Anpal Mimmo Parisi prima spende cifre spropositate per i suoi rimborsi spese, poi si scrive da solo un regolamento in cui autorizza se stesso a sostenere quelle spese e infine si approva da solo il bilancio che giustifica i suoi rimborsi spese (Capone sul Fg)
Lombardia. La consigliera renziana Patrizia Baffi: “Fontana ha fatto un discorso lungo e dettagliato, un approfondimento puntuale sulle vicende che lo coinvolgono. È vittima di una barbarie giudiziaria”. Ma non è all’opposizione? (Frosina sul Ft)
Il governatore è solo. Già da marzo nelle chat leghiste erano volati insulti a Fontana e i richiami all’ordine avevano avuto un effetto contrario: le truppe si sono sollevate a difesa di chi accusava Fontana. All’orizzonte lo scenario più nefasto per Salvini: trionfo per Zaia alle regionali e implosione della Lega in Lombardia (Valentini sul Fg)
Non fa una piega. Per difendersi da un banale conflitto di interessi familiare, Fontana tira fuori un bonifico da un conto svizzero su cui aveva trasferito 4,4 mln di euro scudati e precedentemente nascosti su due trust a Nassau. Come quel tale che, accusato di aver scippato una vecchietta, si difende dicendo che a quell’ora stava sgozzando la moglie (Travaglio sul Ft)
Dagli torto. L’ex governatore piemontese Cota: “Io abbandonato dalla Lega per un paio di mutande e Fontana difeso a spada tratta da Salvini. La prova che fui vittima di un regolamento di conti interno” (Caruso sul Fg)
Campania-centrosinistra. A rimetterci per le troppe liste a sostegno di De Luca è il Pd che disperde verso le civiche ma sopratutto vede i suoi stessi iscritti fare campagna elettorale per altri. Il segretario regionale del Pd Leo Annunziata non si capisce bene se fa gli interessi del Pd o quelli di De Luca… (Pappalardo sul Matt)
Campania-centrodestra. Terremoto pure nel centrodestra: Rastrelli rinuncia al posto di capolista per Forza Italia. Sullo sfondo (ma manco tanto) la lotta di potere fra l’europarlamentare Martusciello e il segretario regionale di Forza Italia Mimmo de Siano (Di Giacomo sul Matt)
ECONOMIA
Mes. Il punctum dolens del Mes sono le condizionalità: le garanzie della Commissione europea non sono sufficienti perchè le condizionalità sono previste da fonti giuridiche superiori (Trattato e Regolamento). Quindi per essere certi che saranno eliminate ci vuole un accordo intergovernativo in deroga come quello creato per trasferire la Vigilanza bancaria alla Bce (De Mattia su MF)
ESTERI
Conflitto armeno-azerbaigiano. L’ambasciatore dell’Azerbaigian: l’Armenia procede con una pulizia etnica in territori azerbaigiani con l’obiettivo finale di occupare le infrastrutture che distribuiscono le risorse energetiche (compreso il gas per l’Europa). La motivazione religiosa è solo una scusa (lettera al Msg)