Connect with us

Hi, what are you looking for?

Rassegna

"Dai giornali", press review 28 settembre 20

Rassegna stampa

INTERNI

 
Reddito di cittadinanza. Conte riunisce i ministri Catalfo e Pisano e il capo dell’ANPAL Parisi: entro sei mesi vuole una struttura informatica che faccia comunicare i 20 sistemi regionali diversi e che renda impossibile rifiutare il lavoro e mantenere il reddito. Se Parisi e Catalfo smettessero di litigare sarebbe già un buon inizio… (Galluzzo sul Cds)
 
Riforma dello Sport bocciata. Il capo dello sport mondiale, Thomas Bach, affonda la riforma del governo: “È totalmente non conforme con la Carta Olimpica perchè assegna al governo prerogative di esclusiva competenza del CONI”. Replica del Ministro: “Non ha letto il testo. Strano che sulla situazione dello sport in Bielorussia non dica niente…” (Cds e Bernardini sul Msg)
 
Cresci i figli. Davide Crippa, capogruppo M5s alla Camera: “L’associazione Rousseau deve fungere da strumento a supporto dell’azione politica e non viceversa” (int. sul Cds)
 
Caso Lotito. Il regolamento prevede che, su richiesta di 20 senatori, è possibile rettificare in Aula la decisione della Giunta per le elezioni. I senatori di Italia Viva sono già 18. Il destino di Lotito è segnato perchè al Senato la maggioranza viaggia su numeri risicatissimi e l’Aula non ratificherà la decisione della Giunta (Di Giacomo sul Matt)

 
Napoli. Il M5s a Napoli ha preso il 14% andando oltre la media regionale (9,9%). Quindi diventano interlocutori importanti per la scelta del sindaco. Dalla decisione di De Luca di assegnare o meno una delle vice presidenze dell’Assemblea regionale a Valeria Ciarambino si capirà se è possibile aprire un dialogo (Porcaro sul Matt)

 
ECONOMIA
 
Autostrade. La vicenda è diventata un caso scuola per i conflitti tra Stato e soggetto privato. È una questione politica, amministrativa e giuridica (Savelli sul Cds)
 
Mes. Pure il governatore Visco perde la pazienza: “Il Mes dal punto di vista economico ha solamente vantaggi: è un prestito a condizioni migliori di quelle di mercato e la sola condizionalità è di spenderli nel settore sanitario” (Conti e Franzese sul Msg)
 
ESTERI
 
Vaticano. Il Papa toglie la cassaforte alla Segreteria di Stato e l’affida all’Apsa di Monsignor Galantino. Nessun faccendiere potrà più fare pressioni sulla Segreteria. Sono sette gli accusati a vario titolo di peculato, abuso di autorità e corruzione. Le prove sono tutte documentate (Rodari e Foschini su Rep)
 
Nagorno-Karabakh. Stato di guerra nell’enclave armena in territorio azero. La Russia spalleggia l’Armenia e chiede il cessate il fuoco fra i separatisti armeni e l’esercito del governo azero (Ansaldo su Rep). Armeni vs azeri: cattolici contro musulmani, filorussi vs filoturchi. Una guerra che va avanti dal 1988 e che può diventare la scintilla per una guerra nell’intero Caucaso, comprese Giorgia e Iran (Battistini su Rep)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche ...

Esteri

“I vaccini a mRNA contro il Covid-19 potrebbero essere pericolosi a lungo termine?”. Per trovare una risposta alla domanda che si stanno facendo in...

In evidenza

Gentile signor Pres. Conte, mentre La ringrazio per la Sua umanità e le parole non retoriche, che pronuncia parlando alla gente, desidero farle qualche...

++++

Il grido di dolore della conduttrice radiofonica ed opinionista televisiva Emanuela Falcetti: “Qualcuno mi spieghi perché le bombole per l’ossigeno in molte zone d’Italia si...

CULTURA

E’ la svendita di un patrimonio architettonico e artistico inestimabile, un altro tassello del depauperamento del patrimonio capitolino. Palazzo Odescalchi, una delle espressioni più...

Copyright © 2015 EcodaiPalazzi.it