INTERNI
M5s. Di Battista e i suoi chiedono il rinvio degli Stati Generali che pure loro stessi avevano chiesto di affrettare e che, peraltro, sono già cominciati. Fonti non amiche: hanno visto che dalle assemblee regionali non otterranno delegati e quindi, sapendo di straperderli, hanno deciso di boicottare e delegittimare gli Stati Generali (Trocino sul Cds)
Adesso ci sono io. Davide Casaleggio sta costruendo il suo partito parallelo. La base sono gli iscritti al blog (180 mila) ma anche i 250 mila registrati. Canestrari: “Casaleggio pronto a bombardarli di messaggi del tipo: gli altri hanno tradito, adesso ci sono io” (Lopapa su Rep)
Altro addio. La deputata Rina de Lorenzo lascia il M5s e passa a Leu (Ft)
Scontri a Piazza del Popolo. La tecnica utilizzata dai manifestanti a Piazza del Popolo è quella collaudata della guerriglia da stadio. Già verso le 19 la Polizia aveva trovato uno zaino sotto un auto in zona Prati contenente passamontagna, petardi e una catena (Marani sul Msg)
ECONOMIA
Autostrade. Trattativa infinita: CDP, capofila di una cordata che prevede pure fondi esteri, presenta la nuova offerta ad Atlantia per rilevare l’88% di Autostrade. Il valore oscilla in una forchetta compresa fra 8,5 e 9,5 mld. Impossibile offrire di più senza sapere la prospettiva tariffaria fino al 2038. Oltre al parere dell’Authority, i Benetton temono i rilievi di Cipe e Corte dei Conti (Savelli sul Cds)
Natale in lockdown. Censis: un’eventuale chiusura a Natale costerebbe 25 mld (Bulian sul Gn)
UE
Scontro Macron-Erdogan. Dietro i duelli verbali ci sono poste geopolitiche importanti: il controllo del Mediterraneo, delle rotte del gas, del petrolio e delle influenze dal Nordafrica al Caucaso. Ricorrendo allo “scontro di civiltà”, Erdogan ottiene il massimo risultato con il minimo sforzo e inoltre costringe i suoi nemici nel mondo arabo a schierasi con lui nella “difesa” del mondo musulmano (Negri sul Man). Erdogan distoglie l’attenzione dell’opinione pubblica dal disastro dell’economia turca e riesce persino ad avere il consenso dei socialdemocratici nel parlamento (Ricci Sargentini sul Cds).