Connect with us

Hi, what are you looking for?

Rassegna

”Dai giornali”, press review 20 novembre 2020

Rassegna stampa

INTERNI

Cuique suum. Su pressione del Pd, il ministro Patuanelli costretto ad ammettere che la norma pro-Mediaset “è una norma di origine governativa lavorata da me personalmente con il ministero dell’Economia” (Cesaretti sul Gn). Rischio infarto per Travaglio

Basta caudilli. Delrio impala Conte: “Il governo ‘parla’ agli italiani ma è il Parlamento a rappresentare il popolo”. E sulla legge di bilancio minaccia: “Niente blindatura: in Aula faremo tutte le modifiche necessarie” (int. su La St)

È guerra. Casaleggio: “Gli eletti al secondo mandato devono formare chi verrà dopo di loro” (int. sul Cds)

Ancora centrale. A Berlusconi conviene rimanere sospeso fra Di Maio e Salvini (e con il Pd che lo invita in maggioranza). Una fluida ambiguità che lo rende ancora centrale. In assenza di chiarezza sulla legge elettorale, la mossa di Salvini è come al solito sbagliata. Gli mancano i fondamentali (Merlo sul Fg)

Tutto di un pezzo. Così qualche mese fa Maurizio Ferrara, uno dei deputati passati alla Lega, scriveva a Calenda: “Un europeista liberale moderato come me non può più stare in Forza Italia, un partito sottomesso a Salvini. Il 24 settembre annuncio il passaggio ad Azione e partiamo forte!” (Ajello sul Msg)

Giunta pugliese. Emiliano vara la Giunta e lascia libero l’assessorato al Welfare. È destinato ai grillini se gli iscritti pugliesi voteranno a favore (Salvini sul Ft)

Forse ci siamo. In Calabria in pole come nuovo commissario Federico D’Andrea, ex finanziere, ora manager in grande ascesa. Ha lavorato con il pool Mani Pulite e ha rivestito ruoli di controllo in Telecom, Sogei e Olivetti. Ora siede in numerosi organismi di vigilanza ed è un pupillo dell’ex magistrato Gherardo Colombo (Conti su La Ver)

Mani sulla città. De Luca vuole che Napoli diventi un suo feudo e ha in mente tre candidati: 1) Nicola Oddati, ex bassoliniano, ora fedelissimo (membro della segreteria Pd); 2) Umberto de Gregorio, presidente della più grande partecipata regionale; 3) Gennaro Migliore (ma solo se l’obiettivo si ridurrà a far perdere il Pd) Roano sul Matt

ECONOMIA

Scostamento di bilancio. Oggi il Cdm approverà un altro scostamento di bilancio da 7 mld. È il quarto da marzo e va a sommarsi ai 100 miliardi di deficit già polverizzati. Patuanelli: a gennaio il quinto scostamento da 20 mld (Barbera su La St)

Recovery Plan. Dalla Commissione europea massima disponibilità ma i problemi sono tutti “italiani”: ancora da stabilire chi sovrintende all’attuazione dei progetti, chi vigilerà sul rispetto dei tempi e sulla base di quali norme. Unica soluzione un decreto “Supersemplificazioni” da presentare a gennaio (Valentini sul Fg)

UE

Copyright. Google firma contratti di licenza con alcuni dei principali editori francesi di riviste e quotidiani. La linea dura del governo francese è servita (Ginori su Rep)

ESTERI

Gli americani non dimenticano. L’autorità fiscale statunitense ottiene da un tribunale svizzero il via libera alla richiesta di assistenza giudiziaria per ricostruire i movimenti dei fondi neri Mediaset negli Usa in merito ad una vicenda degli anni ’90 (Paolucci su La St)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche ...

++++

Il grido di dolore della conduttrice radiofonica ed opinionista televisiva Emanuela Falcetti: “Qualcuno mi spieghi perché le bombole per l’ossigeno in molte zone d’Italia si...

Esteri

“I vaccini a mRNA contro il Covid-19 potrebbero essere pericolosi a lungo termine?”. Per trovare una risposta alla domanda che si stanno facendo in...

In evidenza

Oggi in apertura di seduta, prima delle comunicazioni del premier Mario Draghi in vista del Consiglio europeo, il presidente della Camera Roberto Fico ha...

CULTURA

E’ la svendita di un patrimonio architettonico e artistico inestimabile, un altro tassello del depauperamento del patrimonio capitolino. Palazzo Odescalchi, una delle espressioni più...

Copyright © 2015 EcodaiPalazzi.it