Torno al mio lavoro. Il mio impegno nella politica attiva si conclude qui. E’ iniziato nel febbraio del 2016 quando la coalizione di centrodestra mi ha candidato alle elezioni per il Sindaco di Milano
Lo annuncia su facebook Stefano Parisi. Parisi, imprenditore e attualmente consigliere regionale del Lazio nel centrodestra, era stato candidato alla presidenza della Regione nel 2018, poi sconfitto da Nicola Zingaretti. Nel suo lungo post ripercorre la sua esperienza politica (è stato leader di Energie per l’Italia) rivendicandone i valori liberali.
“Sono stati cinque anni di impegno politico per me straordinari – dice ancora – Abbiamo vissuto momenti straordinari insieme, abbiamo vissuto momenti durissimi. Con questa scelta qualcuno rimarrà deluso. A tutti coloro con cui ho lavorato in questi anni, a coloro che sono rimasti e a coloro che sono andati, devo una spiegazione. Credo che la politica debba essere popolata da professionisti che ne conoscano i meccanismi, le regole e il linguaggio. E credo anche che la politica richieda impegno ed energia è che chi vive nella politica debba essere anche pronto a lasciare. Io ho iniziato il mio impegno a 59 anni. Ho lavorato con tutte le mie forze per realizzare un sogno: contribuire a costruire una casa politica in cui, nel tempo, la maggioranza degli italiani avrebbe potuto ritrovare la fiducia. Non ci sono riuscito. Forse non sono la persona adatta, forse non è questo il tempo per il mio sogno. Ma sono convinto – conclude – che prima o poi ci accadrà di vedere rinascere una politica di qualità, moderna, coraggiosa, che abbia una visione sul futuro della sua comunità e che si ponga alla sua guida. E quando accadrà tanti di noi saranno lì, pronti, per dare una mano“.
