Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sta incontrando al Quirinale il Gruppo parlamentare “Europeisti – MAIE – Centro Democratico” del Senato della Repubblica. La delegazione è composta da Ricardo Merlo, Gregorio De Falco ed Andrea Causin.
“La nostra delegazione ha presentato al presidente Mattarella la richiesta di una rapida soluzione della crisi di governo aperta dopo l’uscita dalla maggioranza di Italia Viva. Il gruppo Europeisti-Maie-Cd sostiene il presidente Conte e non ha nessuna preclusione nei confronti delle forze che hanno sostenuto l’attuale governo” dichiara Raffaele Fantetti, presidente del gruppo. “La necessità di affrontare l’emergenza sanitaria ed economica – aggiunge – richiede una straordinaria assunzione di responsabilità da parte delle forze politiche al fine di garantire governabilità e stabilità. La grave crisi sociale ed economica impone la presenza di un governo nella pienezza dei poteri per impostare una eccezionale campagna di vaccinazione e poter impiegare al meglio le ingenti risorse di un’Europa finalmente solidale, autorevolmente negoziate dal presidente Conte”.
“Maie e Cd seguono un percorso per il sostegno a Conte. Ci stiamo confrontando e potrebbe esserci la convergenza per la formazione di un gruppo unico alla Camera” dichaira Antonio Tasso del Maie dopo l’incontro a chi gli ha chiesto se anche alla Camera potrebbe nascere un gruppo degli Europeisti. “Le interlocuzioni con Tabacci e Fusacchia ci sono, vanno avanti e sono molto proficue”, conclude.