“Complimenti al ministro Carfagna, complimenti al sottosegretario Nesci! Da oggi per il Sud inizia una nuova stagione di opportunità e speranza”.
A dirlo Luigi Barone, consigliere per il Mezzogiorno e le Zes della Ficei e presidente del Consorzio Asi della Provincia di Benevento, a margine della conclusione di ‘Sud – Progetti per ripartire’, la due giorni sul Mezzogiorno ideata dal ministero per il Sud.
“L’annuncio del ministro Carfagna di prevedere nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza un capitolo Sud ci conforta molto perché nella stesura precedente era un obiettivo trasversale ma non specifico. Così come ci soddisfa la notizia del potenziamento delle Zes, del rafforzamento del ruolo dei commissari e dello snellimento delle procedure, per di più l’inserimento nella missione 5 dei 600 milioni per il miglioramento infrastrutturale delle Zone Economiche Speciali è un segno tangibile della volontà di farle partire per davvero”.
A proposito, però, della sburocratizzazione e delle procedure, Barone chiede però “tempi rapidi per la nomina dei commissari che mancano, iniziando dalla Campania, perché altrimenti si crea una griglia diversa tra Zes che decollano e altre che sono ancora ai nastri di partenza”.