Il generale statunitense Tod D. Wolters, Comandante Supremo delle Forze Alleate in Europa, risponde alle domande del senatore Jim Inhofe durante l’audizione presso il Comitato per i servizi armati del Senato.
Inhofe: …in questo momento Russia e Cina si stanno dedicando ai loro programmi sui caccia di quinta generazione come il J-20 e il Su-57. Quanto la preoccupano le potenzialità di quinta generazione delle grandi potenze nostre rivali e quanto è importante l’F-35 per scoraggiare queste minacce in Europa?
Wolters: Senatore, l’F-35 è molto importante.
Come ho accennato nel mio intervento di apertura, dal punto di vista militare sappiamo che chi è forte viene sfidato, e parte di quella sfida consiste nell’evoluzione del caccia di quinta generazione Su-37 (NdT: Su-57?) da parte dei russi. Noi negli Stati Uniti abbiamo bisogno di F-35 in Europa, che inizieranno a comparire nell’autunno del 2021, per assicurarci il vantaggio competitivo necessario alla protezione del nostro territorio sovrano.
Che cosa intende il generale Wolters? Che l’Europa è territorio sovrano degli Stati Uniti? O che la dislocazione dei loro soldati e delle loro armi in Europa non serve a difendere quest’ultima, ma semplicemente a proteggere l’egemonia degli Stati Uniti a discapito della sicurezza di noi europei?
Giulia Zanette
Traduzione per Andromeda Project in collaborazione con ecodaipalazzi.it
a cura di Giulia Zanette
Il video integrale potete visionarlo a questo link (ndr)