Sono stati premiati Direttori di quotidiani nazionali, conduttori di tv e radio nazionali, ma anche esperti di Marketing che meglio sanno comunicare e divulgare
La comunicazione è stata premiata e, con essa, i suoi più autorevoli interpreti, nel corso della prima edizione del Premio Top Communicator of the Year 2022, svoltasi a Milano, martedì 31 maggio, nell’Università Meier. L’iniziativa è stata organizzata dal Club del Marketing e della Comunicazione, in collaborazione con Party Round Green.
“La comunicazione è vita, la vita è comunicazione. Ruota attorno a noi 24 ore su 24. Dunque la comunicazione è la struttura portante delle relazioni umane e dell’agire umano. Coloro che ne sono espressione sublime sono stati premiati dal Club Mc” ha affermato il Presidente Danilo Arlenghi, in veste di padrone di casa, il quale ha condotto la cerimonia insieme a Sheila Capriolo. Da questa iniziativa nascerà un Osservatorio sulla comunicazione del Club del Marketing e della Comunicazione, considerato il percorso evolutivo, nel quale essa, per sua intrinseca natura, in quanto espressione del divenire storico, è incanalata. Sarà un laboratorio, in cui confluiranno i nomi più prestigiosi del giornalismo e della comunicazione, che veicolerà messaggi e contenuti il cui rilievo sociale, politico ed economico consentirà di far vivere un dialogo innovativo e propositivo di nuova conoscenza, necessario per affrontare e governare le nuove sfide dell’epoca contemporanea.
Biagio Maimone, originario di Maratea e residente ad Assago, in provincia di Milano, Direttore di marketingjournal.it, è stato premiato per la comunicazione socio-umanitaria, modello comunicativo che, ispirandosi al principio secondo cui “la parola è vita”, utilizza la forza di convincimento di cui la parola è capace per creare iniziative finalizzate allo sviluppo socio – economico dei territori, delle nazioni e dei continenti, oltre l’ideologia del conflitto considerato strumento prediletto per governare la realtà ed i suoi vitali processi, che esigono non certo la violenza e la sottomissione, ma certamente un approccio che coinvolga la coscienza umana ed i suoi valori.
Biagio Maimone è impegnato, da alcuni anni, per il riscatto socio-economico e politico del Mezzogiorno d’Italia, con il blog “Progetto di Vita per il Sud”, nonché per realizzare l’affermazione della corrente di pensiero denominata “Nuova democrazia“. E’, altresì, membro del Comitato della Comunicazione dell’Associazione Bambino Gesù del Cairo Onlus, di cui è Presidente Monsignor Gaid Yoannis Lazhi, già Segretario di Sua Santità Papa Francesco. Sarà Ufficio Stampa e Coordinatore del Festival della Canzone Cristiana Ucraina 2022, che si terrà entro la fine dell’anno, insieme al cantautore Fabrizio Venturi, ideatore del progetto. L’intento del Festival della Canzone Cristiana sarà diffondere la musica cristiana anche in Ucraina e in Russia.
Ogni singolo destinatario del premio “Top Communicator of the Year” ha espresso una sua definizione della comunicazione, considerato il percorso evolutivo nel quale essa è incanalata per sua intrinseca natura, in quanto espressione del divenire storico. Per Giuseppe Brindisi, conduttore di ‘Zona Bianca’, la parola da associare al termine comunicazione è “responsabilità”, per il virologo Fabrizio Pregliasco “il termine che deve necessariamente qualificare la comunicazione è la correttezza”, per Piero Chiambretti “la verità è la parola che deve connotare la comunicazione, ossia poter parlare senza condizionamenti che offuscano la verità”.
Per Alberto Brandi, Direttore di Sport Mediaset, “la parola educazione rimanda all’essenza stessa della comunicazione, in quanto sua intrinseca finalità”, mentre per Luciano Fontana “la coerenza è il principio prioritario ed inderogabile a cui deve uniformarsi la comunicazione”.
Per Paolo Liguori, Direttore editoriale Tgcom24, le caratteristiche fondamentali della comunicazione sono la leggerezza e la spensieratezza, per Angelo Macchiavello l’elemento principale della comunicazione è la semplicità, che rimanda alla chiarezza e alla comprensione. Per Angelo Perrino, direttore di Affaritaliani.it, “comunicare significa dire solo ciò che è vero, altrimenti è bene tacere”. Per il Direttore di Italpress Gaspare Borsellino, invece, “l’affidabilità è il valore inderogabile che sorregge la comunicazione”.