Il carro funebre con il feretro di Elisabetta II ha lasciato il castello di Balmoral per iniziare la processione fino a Edimburgo dove arriverà nel pomeriggio, in un viaggio di circa 6 ore. La salma resterà quindi a Holyroodhouse Palace prima di essere trasferita domani alla cattedrale di St Giles con una processione alla quale parteciperà anche il nuovo re, Carlo III, e la regina consorte.
Il carro funebre ha attraversato il primo villaggio del percorso: Ballater. Centinaia di persone hanno assistito al passaggio in un rispettoso silenzio. Il carro funebre è diretto verso Aberdeen e da lì proseguirà per Dundee e Perth, ultima tappa prima dell’arrivo a Edimburgo. Ballater è un villaggio che, come Banchory, Peterculter e Cults, la regina conosceva bene e dove migliaia di persone vogliono darle un ultimo saluto.
Dopo la morte della Regina, la bara era rimasta a riposo nella sala da ballo di Balmoral per consentire alla servitù di dare un ultimo saluto alla regione. Ali di folla si stanno radunando lungo il percorso per rendere tributo alla sovrana al passaggio del corteo di cui fa parte anche la principessa Anna insieme al marito l’ammiraglio Sir Tim Laurence.