“Bullismo e Cyberbullismo Consapevolezza e Difesa” è il titolo del convegno svoltosi il 24 ottobre al Senato, promosso dal Senatore Bartolomeo Pepe (GAL) con la direzione scientifica di Manuela Marchetti.
L’evento è stato moderato dal sociologo Stefano Agati, portando nelle sale del Senato un’intensa giornata di studio articolata sia nell’analizzare il fenomeno del bullismo e cyberbullismo sia sui vari contesti di prevenzione e aiuto/sostegno che si possono attuare per combattere una piaga sociale che sta diventando sempre più dilagante.
La prima importante relazione è stata affidata alla tredicenne Iris Pergetti, studente della classe terza della Scuola media familiare Maria Chiara di Sant’Ilario D’Enza, che ha portato “la voce dei ragazzi”: riflessioni e spunti di lavoro di grande spessore su cui i professionisti, insieme con scuole e famiglie, devono lavorare.
Nel corso del convegno i relatori Manuela Marchetti, Maria Sabina Lembo, Maria Zampiron, Mauro Rabitti, Nicola Bucci e Paolo Malvolti hanno condotto una analisi a più mani concentrandosi sulle dinamiche del fenomeno e sulla vittima.
La giornata inoltre ha fornito spunti utili riguardanti la prevenzione, come percorsi di aiuto e recupero allo scopo di realizzare per i ragazzi e i giovani un modo nuovo di rapportarsi con il gruppo dei pari e non solo, ponendo l’attenzione sjìu un linguaggio costruttivo vooto a sviluppare azioni responsabili.